12 luglio 2014 – Festa della Luna Piena e del Gurupurnima

“Ogni anno a luglio usciamo fuori di testa con il bagno di luna piena…” (Saul Arpino)


La luna piena di luglio  ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente  sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che  non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose con logica..

Chi conosce il Circolo Vegetariano VV.TT. sa che ogni anno festeggiamo la luna piena di luglio, l’anno passato a far festa siamo stati sulle colline di Bologna, ospiti di Syusy Blady, e  quest’anno  la celebrazione, che  cade la notte di sabato 12 luglio 2014,  si svolgerà in provincia di Modena.

 

 

Caterina ha preso accordi per fare la festa a Vignola, presso la azienda agricola La Bifolca di Maria Miani, che si trova vicino al sentiero natura che costeggia il fiume Panaro. Così potremo fare la cerimonia del battesimo al fiume e poi di ritorno nell’aia della casa di Maria, accenderemo un fuoco per compiervi attorno gli altri riti. Prevediamo di portare un pentolone per fare l’Acqua Cotta con le erbe che avremo raccolto lì nel campo…..  

 

 

La manifestazione inizia alle h. 18 del 12 luglio 2014, con appuntamento alla Bifolca di Vignola, in Via dei Gelsi.

Il programma completo per l’evento è ancora in gestazione perciò non possiamo sin d’ora stabilire gli accadimenti precisi di questo incontro,  ma  in un modo o nell’altro qualcosa succede… E quel che succede è variegato e comprende anche  una meditazione sulla luna, canti sacri, condivisione amichevole di cibi e bevande, etc….

La luna piena di luglio  viene festeggiata da migliaia di anni in India, sotto il nome di “Gurupurnima”. Questo momento  rappresenta la pienezza della coscienza, il Sé, anche definito guru cioè la luce interiore che disperde le tenebre dell’ignoranza.

Si dice che sotto i raggi della luna piena di luglio sia possibile avere reminescenze di vite antecedenti a questa, una specie di regressione spontanea pescando nel bagaglio dell’akasha.

Inoltre il mese di luglio è noto per la tendenza alla trasgressione e per il superamento degli schemi. La rivoluzione francese  inizia il 14 luglio. L’esagramma dell’I Ching relativo a questo periodo è “Il Farsi incontro” in cui si descrive il femminile che va verso il maschile, condizione indispensabile per la continuità della vita.

Ci vuole tutta la forza che contraddistingue la Luna in Cancro, per  starsene sempre più intimamente vicini ad un nuovo inizio…

Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini

Info. circolo.vegetariano@libero.it

 

La manifestazione è libera e gratuita. Chi partecipa lo fa a proprio rischio  e pericolo.

Organizzazione a cura del Circolo vegetariano VV.TT.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...