Passeggio nel borgo inondato di luce intensa e calda…

Passeggio nel borgo inondato di luce intensa e calda, soprattutto al mattino, mi sto riempiendo le tasche di questo calore mattutino, come si dice da noi, le saccocce, ma non so se per quest’inverno mi basterà, allora sto usando barattoli di vetro, li riempio di luce e calore,  poi quest’inverno li aprirò e le stanze si riempiranno di dolce calore mattutino settembrino.

Stamane ho scritto a Gigliola,  se fai il bagno di nascosto acqua in bocca, se entri in mare con la radio prendi più onde e se porti il fieno dai da mangiare ai cavalloni.  Lei ha risposto con una risata.

Mi piace quando le donne ridono e sorridono. Vento forte con le curve, foglie, acqua, dal cielo grigio piovono doni.  Eliche che girano veloci nella calma piatta del borgo.

E tu?  Io canto…! So camminat sopr a nu camp di pret oje lu pet, oje lu pet, so
camminat sopr nu camp di spin oje la schin oje la schin… queste strade ti portano qui?

Vedrai che cambierà… forse non sarà domani ma un bel giorno cambierà, canta Giove nel segno.

Vi immagino cosi piccole nella vostra grande casa di Sulmona piccole e infreddolite, hai ragione, voglio ancora l’estate! La mia elica va fortissimo e la tengo pulita ogni giorno!

Sai di quei due che si sposano, lui Dario lei Dina cognome Lampa,  lampa dario e lampa dina, mastro ciccio e mastra ciccia.

Io che non vivo più di un’ora senza te, un porto lo si trova scruta l’orizzonte!

Ho visto il cielo illuminarsi di una nuova luce, plego plego… e la gioia. Il rosso e il giallo, buondì sole luna cielo e stelle, ho sognato di ballare con te sulla strada.

Grazie per quanto mi dai quotidianamente,
zattera solitudine nel mare dell’immensità
sulla mia spiaggia solitaria
aspetto un venticello
che mi porti a naufragar sulle onde
oggi per fortuna visto raggio di sole
mi è esplosa una voglia grandissima di abbracciarti

dadapsicopseudopoesaia

Ciao Paolo perdonami per le sciocchezze, mi diverto troppo a scriverle meglio di cosi non riesco a fare, a presto!

Ferdinando Renzetti

Rispondi

