Treia – Invito nonviolento per il 2 ottobre 2014: “Giornata mondiale della Nonviolenza”

 
Invitiamo tutti i nonviolenti a promuovere in ogni città  in cui risiedono la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre 2014.
 
Occorre uscire dalla subalternità a logiche e poteri e culture e atteggiamenti che la pace impediscono, che sono effettuali complici delle guerre e delle stragi, delle violenze e delle oppressioni.
Occorre fare alcune scelte indispensabili e urgenti senza le quali non ci si oppone alle guerre, alle dittature, alle stragi, alle persecuzioni.  Occorre fare la scelta della nonviolenza.
Di impegno affinché la scelta della nonviolenza sia non solo valore e strumentazione di tutti i movimenti per la democrazia, la solidarietà, la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, l’impegno per la giustizia, il progresso sociale, il bene comune; ma diventi egemone nella cultura e nel costume; sia criterio e principio dell’agire politico; entri pienamente nel corpus legislativo e nella pratica amministrativa di gestione della cosa pubblica.
La  Nonviolenza è in Cammino
………………

Anche noi del Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia – come ormai avviene da diversi anni – celebreremo questa giornata. Lo faremo nel modo più semplice, in sintonia con quanto insegnato e praticato dallo stesso Gandhi, nel suo ashram, le cui attività di sussistenza erano basate sull’agricoltura e sull’artigianato rurale.

Il 2 ottobre 2014  in mattinata sistemeremo l’orto adiacente la sede del Circolo, ripulendolo dalle immondizie. Nel tardo pomeriggio, verso le h. 19, ci recheremo davanti alla lapide/monumento dei caduti di guerra, nel centro storico, in mesto raccoglimento e meditazione.

Paolo D’Arpini

Chi volesse partecipare alla cerimonia può telefonare allo 0733/216293 oppure scrivere al: circolo.vegetariano@libero.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...