L’abbandono delle campagne! Questa è la vera piaga!

Ecologicamente le cose vanno malissimo, ma non solo in Italia e non sono io a dirlo, ma fior fiore di esperti in tutto il mondo. Purtroppo i danni ormai sono praticamente irreversibili e dobbiamo solo sperare che si diventi un po’ mutanti e che anche la Terra riesca ancora a ristabilire il suo equilibrio così gravemente danneggiato ovunque.

Vi suggerisco di vedere il film di questo trailer: https://www.youtube.com/watch?v=iXASAVMdENg

Purtroppo non ho la ricetta e non so se qualcuno ce l’abbia; credo che il primo passo sarebbe quello di smetterla di saccheggiare ogni luogo possibile, solo a fini consumistici. Se tutti potessimo vivere sulla nostra terra, forse potremmo cavarcela ancora (magari non noi, ma i nostri figli o nipoti). Le megalopoli non le approvo per niente. Infatti la gente di città, in caso di guerra o di calamità, soffre moltissimo, perché dipende esclusivamente da chi porta il cibo, e se questo non riesce a raggiungere la città, è la fame; infatti gli sfollati di guerra sono ben noti a tutti coloro che vivevano in campagna. Il potere ha bisogno di concentrare tutti in luoghi controllabili, come si faceva e si fa nei lager, come si è sempre cercato di fare per controllare i popoli.

Nel film “I girasoli”, di Vittorio de Sica, mi ha colpito molto la scena di Mastroianni che con la nuova famiglia, in Unione Sovietica, lascia la campagna per trasferirsi nei condomini di città, perché le fabbriche richiedevano manodopera.

L’abbandono delle campagne! Questa è la vera piaga! E la costruzione continua di case, che rimangono regolarmente sfitte è purtroppo una realtà tristemente visibile ovunque.

Franca Oberti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...