Da Rakovski a Treia per il Festival di San Patrizio 2015

Tutto merito di Don Giuseppe, il parroco di Santa Maria in Selva, se la festa di San Patrizio a Treia è stata arricchita di colori forti, canti e balli e sorrisi d’altri tempi (e d’altri luoghi). E’ lui che ha portato da Rakovski una banda di danzatori e danzatrici, musicanti e figuranti, vivi di verde, di rosso, di oro, di argento…

Già dal primo giorno di questo “festival” avevo notato la loro presenza, sin di prima mattina, allorché vidi arrivare un pullman straniero dal quale sono scesi spargendosi nella piazza tutti quei colori. Ed hanno subito iniziato a muoversi in cerchio al suono di un piffero, una fisarmonica e due tamburi.
Ma è stato ieri sera, 16 marzo 2015, che la magia si è manifestata nella sua pienezza, forse per merito della bomboniera preziosa che è il teatro comunale, forse l’aspettativa e la concentrazione accumulata nell’attesa, forse il coinvolgente inizio con immediate piroette, movenze e figure… forse l’infaticabile sorriso dei ragazzi e delle ragazze e delle donne e degli uomini di Rakovski che trasmettevano gioia ed energia positiva. Insomma quando lo spettacolo è finito non si vedeva più alcuna differenza tra il palco e la platea, tra il pubblico e gli attori ed esecutori.
Tutti uniti in un forte amplesso d’amore fraterno, accompagnandosi con le mani nelle mani nella danza comune, uniti nel cuore dell’umana congiunzione. Capisco ora perché Confucio desse così tanta importanza ai riti ed alla musica, ovunque nella società umana la civiltà si nutre del sacro e del bello. Sono state troppe le emozioni vissute in quel momento corale per poterle ora raccontare compiutamente, soprattutto se a farlo non c’è più un “io”…
Ieri sera ci siamo persi in Tracia, anzi no, abbiamo ritrovato le Marche profonde!
Paolo D’Arpini
……………………
Sevizio fotografico di Proloco Treia
 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...