L’emozione di sentirsi un precursore… alla Festa dei Precursori del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia

Treia - Festa dei Precursori 2015

La festa dei precursori: Un sacco di gente che aveva qualcosa da dire, qualcosa da lasciare ai posteri.

Persone speciali che si raccontavano nel loro lavoro, nelle loro passioni.
Ed io povero diavolo? Che ci stavo a fare lì se non a far tesoro di quello
che stavo ascoltando?

Potevo, a quasi 50 anni sentirmi in qualche modo un precursore?
Avrei potuto tramandare la mia conoscenza nel “domare” un cavallo, o meglio,
secondo i nuovi dettami dell’etologia equina moderna, a sussurrare ad un
cavallo.

Avrei potuto tramandare la mia conoscenza nel costruire una casa con le
proprie mani, purtroppo fuori contesto, perché non sarebbe stata la stupenda
casa ecologica in terra di Ferdinando.
Avrei potuto tramandare la mia conoscenza nel potare un olivo alla
Roventini.

Ammazza se vado a scavare ancora stai a vedere che so fare un sacco di cose.

Ok Ettore sei un precursore!

Ma de che? direbbero a Roma.

Certo tutte cose utili in qualche modo, ma potrei tramandare ai miei figli
l’arte di stare al mondo?

Eh no! caro Ettore, non sei un precursore!

Ecco, lo vorrei diventare, rompere la catena di tramandi castranti e
lasciare ai miei figli la più grande di tutte le eredità, insegnargli a
riconoscersi, a scoprire il proprio talento, a camminare su questa terra
liberi da se stessi, con gli altri e per gli altri.

Ecco cosa sono stati questi due giorni (il 25 ed il 26 aprile 2015) per me, una piccola tessera messa al suo posto nel puzzle della mia anima, un gradino salito, un pezzetto del mio cuore che si è aperto a ricevere.

Grazie a tutti per quello che mi avete dato, per quello che mi avete
tramandato.

Ettore Stella

Treia Sala di meditazione del Circolo Vegetariano VV.TT. il 25 aprile 2015

Rispondi

