Roma caput mundi: “solo qui la vera patatina olandese”

Roma – ….vennero gli anni in cui in questa città subimmo la saturazione di ristoranti cinesi. Qualcuno poi chiuse, molti cambiando insegna e parte del menù (ma non passaporto) diventarono thailandesi e giapponesi. Pensavamo che quello fosse il limite del cibo merda low cost. E invece arrivarono i kebabbari e come per i cinesi un sacco di gente la vedevi discutere come se si trattasse di scegliere tra ristoranti pluristellati. “Il miglior kebabbaro sta ad Arco di Travertino! Ma no è meglio quello di piazza Fiume!”

In qualsiasi luogo del mondo ci si trovi, il migliore sarà sempre e solo quello più bravo con spezie e glutammato a coprire il sapore della merda che ti propina, fatevene una ragione. Si diffusero a macchia d’olio i fast food e la questione diventò: è meglio Mc Donald’s o Burger King? E’ meglio la merda di vacca o quella di pecora? In agronomia la differenza tra i vari letami avrebbe anche un senso, ma in gastronomia direi proprio di no.

E prima che chiudessero le frontiere annullando il patto di Schengen, arrivarono i venditori di patatine fritte e la nostra illusione di poter un giorno fare dei treni blindati in cui infilarci tutti costoro e spedirli forzatamente oltralpe dove il cibo merda è tradizione millenaria, svanì in una nuvola di fumo nero di olio di palma sfruttato all’inverosimile.

14 giugno 2015 piazza Bologna ore 21, testimone oculare di una cospicua fila di persone che si azzuffavano per comprarsi un cartoccio di patate fritte. Fuori dal negozio una ragazza carina seminuda con in mano il cartello “solo qui la vera patatina olandese”. Pensavamo che con la fine del bagaglino questo umorismo non l’avremmo più visto e invece rieccoci sprofondare nel baratro. Cosa ci riserverà il futuro?

Io voglio morire prima e in un’altra vita rinascere suora. Amen.


Fabrizio Girolami

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...