Treia, 29 settembre 2015, ultimo giorno della vacanza di Caterina Regazzi

29 settembre 2015, io e Paolo abbiamo approfittato del bel tempo per fare diverse cosette utili. Dopo la colazione al Baretto, assieme a Lorenzo, siamo andati in cartoleria da Viviana a far stampare la bozza di programma per la festa di presentazione del comitato “Treia comunità ideale” dell’8 dicembre prossimo (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/09/treia-comunita-ideale-incontro-di.html).
Ci siamo fermati dal fornaio per rifornirci di pane integrale ed un dolce di pane fritto, specialità locale. Ci siamo fermati al patronato da Lorenzo per discutere i programmi futuri. Lui ha idee grandiose: vorrebbe che alla festa dell’8 dicembre venissero centinaia di persone, decine di banchetti, musiche e danze. La sua idea è quella di invitare gente dai paesi vicini, Pollenza, Appignano, Villa Potenza, Macerata, attraverso manifesti e locandine.Sarà dura! Per una cosa del genere bisognerebbe disporre di molti fondi che non abbiamo e che sarà difficile reperire attraverso sponsor o simili.
Siamo poi passati al Computel House a farci installare il programma per vedere i video: in una prossima riunione del comitato si potrà vedere il video-documentario “Un altro mondo” di Thomas Torelli, che io e Paolo avevamo già visto in Emilia, a Marano sul Panaro, in una proiezione pubblica, alla presenza del giovane e bravo autore. Speriamo un giorno di poter fare anche a Treia una simile presentazione. Poi siamo andati a Macerata alla legatoria della Talea a portare un paio di libri spirituali (Osho e Nisargadatta) da riparare. 
 
Alla Talea sono bravissimi in questo, abbiamo già avuto modo di appurarlo. Ovviamente l’argomento “comitato” e “festa dell’8 dicembre” sono stati ampiamente sviscerati con Lauretta, dalla quale speriamo di avere un contributo di idee consistente. Sono rimasta incantata da alcuni oggetti (quaderni, album e blocchetti per appunti) fatti artigianalmente ed ho scelto per me un bel blocchetto decorato con una carta fiorata.
 
Tornati a Treia siamo passati al supermercato di Borgo, le Guglie, dove Paolo ed io andiamo molto saltuariamente, una volta ogni 2-3 mesi o più, per fare rifornimento di capperi sotto sale e senape e poco altro (lampadine, che al centro storico non si trovano).
 
Giunti a casa ci aspettava una bella terrina di fagioli borlotti biologici del nostro fornitore contadino Giancarlo con riso e zucchine (queste sempre di Giancarlo). Alle 15 sono andata a salutare i cari vicini Tommaso e Marietta.
 
Dopo poco, mentre stavo provando a telefonarle a casa, mi ha chiamato col cellulare mia cugina Valeria, che mi ha invitato a raggiungerla a Borgo, all’ambulatorio dell’oculista dove lavora anche la mia amica di infanzia Sandra, così ho avuto modo di abbracciare entrambe.
 
 
Al ritorno ho raccattato il computer da Alessandro che mi ha spiegato come fare per vedere i video senza bisogno di installare altro.
 
Ed infatti, tornata a casa, ho mostrato a Paolo come si fa ed abbiamo visto l’inizio del video della Talea che ci era stato regalato lo scorso anno da Adriano ed un pezzetto del documentario di Torelli. Ci aspettava solo un’ultima passeggiata per le strade di Treia per salutare la città ed alcuni passanti, camminando ci siamo fermati nella bottega di Nazareno, del Foto Club il Mulino, a cui abbiamo chiesto se vuole partecipare anche con le sue creazioni natalizie (vedi link. http://paolodarpini.blogspot.it/2011/01/treia-nel-2011-attivita-ludiche-e.html) e con album di foto storiche di Treia di cui lui è collezionista ed anche autore. Proseguendo nel cammino siamo entrati nella nuova  sede della associazione polisportiva invitando anche loro alla festa dell’8 dicembre.  
 
Per finire in bellezza siamo andati alla pizzeria da Miché e con una bella pizza ai funghi sotto il braccio siamo tornati a casa.  E, il 30 settembre 2015, al mattino, parto per Spilamberto (Paolo mi sembra molto triste). Au revoir Treia!
 
Caterina Regazzi
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...