Treia. “Nutrirsi di erbe selvatiche” – Un discorso per la Festa dei Precursori del 24 e 25 aprile 2016

Le erbe commestibili sono la stragrande maggioranza di quelle esistenti e durante le passeggiate erboristiche, da noi organizzate,  riconosciamo parecchie decine  di specie vegetali e solo due o tre sono  “velenose” (forse meglio definirle tossiche o psicotrope). Basti pensare che Plinio menzionava oltre mille vegetali commestibili fra quelli in uso nella cucina romana mentre oggi noi dal fruttivendolo ne troviamo al massimo una trentina e perlopiù originari dalle americhe (patate, pomodori, melanzane, etc.).
Per approfondire il discorso sulle piante commestibili e sui vari momenti di maturazione dei frutti selvatici  organizziamo una serie di uscite stagionali in modo da poter riconoscere ed apprezzare i diversi vegetali stagionali che crescono spontaneamente attorno Treia.
Il prossimo appuntamento importante è fissato per il 24  aprile 2016, in occasione dell’annuale Festa dei Precursori, trascorreremo la giornata presso la Cooperativa La Talea  di Treia,  che si occupa di agricoltura biodinamica e di attività sociali.  Lì  potremo riconoscere varie erbe selvatiche e coltivate e vi saranno vari laboratori conviviali. Ad esempio la mattina dalle ore 10 impasteremo assieme il pane fatto con il lievito madre, che più tardi cuoceremo per far merenda con varie salsette e conserve caserecce. Si terranno inoltre delle dimostrazioni di vari esercizi salutistici, attività ludiche, poetiche ed olistiche.   Quest’anno inoltre parleremo  di come  gestire una piccola agricoltura di sopravvivenza  anche in città. Il discorso viene continuato anche il 25 aprile 2016, con approfondimenti sul tema della salute mentale, meditazione e canto, nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. in vicolo Sacchette, 15/a al centro storico di Treia. 
Paolo D’Arpini
Per informazioni sulle due giornate della Festa dei Precursori 2016: circolovegetariano@gmail.com – Tel. 0733/216293
Articolo collegato  – Forum del lavoro bioregionale alternativo che si tiene sempre a Treia il 23 aprile 2016:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/treia-23-aprile-2016-e-giorni.html
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...