I Ching – Esagramma Ta Chuang, mese del Drago (Ariete)

Giornata piena quella del 3 aprile 2016, soprattutto il pomeriggio, in cui accompagnato da Sandro Capponi sono andato alla Mole Vanvitelliana di Ancona a tenere una conferenza sull’I Ching. Per la prima volta, da diversi anni che mi occupo di I Ching e di zodiaco cinese, ho parlato davanti ad un pubblico numerosissimo ed attento. C’era gente seduta ovunque anche per terra e non restava un angolo libero, diverse persone stavano in piedi davanti all’ingresso e faceva un caldo tremendo che mi ha costretto a togliermi un paio di maglioni e ciò malgrado quasi sudavo. Non provo nemmeno a ripetere quel che ho detto, molta parte del discorso era “a braccio” anche se mi ero preparato una traccia scritta. Ma dopo l’ora che mi era stata concessa, da Michele Meomartino, ho dovuto interrompere quasi a metà… Poi sono stato letteralmente preso d’assalto da un nugolo di persone che volevano ragguagli ed ai quali mi sono limitato a dare un volantino del prossimo Forum del Lavoro bioregionale e Festa dei Precursori di Treia (dal 23 al 25 aprile). Per fortuna il buon Sandro mi ha aiutato a reggere le mie cose, impicciato com’ero con i volantini, e poi mi ha riportato sano e salvo a Treia. Dev’essere stata la grande forza del Drago, l’archetipo preposto a questo periodo (dal 21 marzo al 19 aprile) che mi ha dato una scossa elettrica e trasmesso tutta la sua potenza per la buona riuscita dell’evento.

Quindi, in suo onore, leggetevi le valenze di questa stagione a lui dedicata:

E’ giunta la primavera. Il sole attraversa l’equatore ed i giorni e le notti sono di eguale lunghezza. Sintonizziamo i nostri ritmi con quelli di madre Terra e padre Sole, il periodo è quello del Drago (corrisponde al mese dell’Ariete).

“Tre cose sono necessarie per vincere un avversario:
rallegrarsi quando ha ragione,
intristirsi quando ha torto,
non comportarsi stoltamente nei suoi confronti”
(detto indiano)

Nell’I Ching  viene indicato per questa stagione (21 marzo/ 19 aprile) l’esagramma Ta Chuang. Sotto vi è il Trigramma Chien (il Cielo) che ascende e sopra il trigramma Chen (Il Tuono).

La Sentenza: La Potenza del Grande. Propizia è perseveranza.
Significato. Il segno indica un momento in cui il valore interiore emerge con impeto e giunge al dominio. La forza ha già superato il punto mediano incombe perciò il pericolo che ci si fidi troppo della propria potenza senza chiedersi volta per volta dove sia il giusto, ovvero che si ricerchi il movimento senza curarsi del tempo opportuno. Per questo si consiglia perseveranza poiché vera potenza non degenera in violenza ma resta connessa con i principi del diritto e della giustizia.

L’Immagine: Il Tuono sta in alto nel cielo:
l’immagine della Potenza del Grande. Così il nobile non percorre sentieri Che non corrispondano all’ordine.

Significato. Il tuono, la forza elettrica, in primavera sale verso l’alto. Questo movimento è conforme al moto del cielo, è dunque in armonia col cielo e produce grande potenza. Ma vera grandezza si basa però con la concordanza con ciò che è retto. “Grande e retto così si possono osservare le relazioni del cielo e della terra”.

Questo vale anche per la lotta contro le imperfezioni della propria natura, anche qui non bisogna stancarsi, nonostante le possibili ricadute, ma continuare finché si giunge al successo.

Ed ora qualche parola sull’archetipo del  Drago
I nati del Drago non si negano se devono aiutare una persona cara in momenti di difficoltà o di particolare bisogno, anche perché hanno piacere nell’essere considerati indispensabili ed unici. Non ascoltano né apprezzano i consigli altrui e amano fare di testa loro e le decisioni più importanti le prendono sotto l’onda dell’emozione. Questi nativi sono spesso soggetti a forti emicranie e a improvvise infiammazioni muscolari o ad improvvise febbri.

Paolo D’Arpini

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...