Marche. Al via la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare basata sulla Carta dei diritti del Lavoro

Al via, da sabato 9 aprile 2016, la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare basata sulla Carta dei diritti del lavoro, della Cgil, con lo slogan: “E’ tua, firmala”.

In tante città delle Marche sono stati allestiti banchetti: ad Ascoli Piceno, in viale Trieste, dalle 10 alle 12,30 a San Benedetto del Tronto in viale Moretti, a Comunanza presso la sede della locale Cgil (sempre dalle 10 alle 12,30). In provincia di Fermo, si terrà invece un’inziativa in occasione dell’avvio della raccolta di firme: sarà alla Rotonda, lungomare Centro dalle ore 17 alle 19.

In provincia di Ancona, i banchetti sono a piazza Roma dalle 10 alle 12,30 dove sarà presente anche Agostino Megale, segretario nazionale Fisac, ma anche a Fabriano, Arcevia, Senigallia e Jesi (sempre dalle 10 alle 12,30); a Macerata, banchetti sono stati allestiti a Sant’Angelo in Pontano, dalle 10 alle 13, mentre a Pesaro alla Galleria dei Fonditori, dalla 15 alle 19.

“Oggi è un giorno importante – fa sapere Roberto Ghiselli, segretario generale Cgil Marche -; la Cgil lancia questa sfida che riguarda tutto il Paese perché con la Carta e con i referendum si può cambiare il destino dei lavoratori restituendo diritti e dignità”.
Con il nuovo Statuto, la Cgil vuole preservare, ed estendere a tutti, i diritti fondamentali come il compenso equo e proporzionato, la libertà di espressione, il diritto alla sicurezza, quello al riposo ma anche alle pari opportunità e alla formazione. Si vuole inoltre modificare tutti gli istituti contrattuali per contrastare la precarietà ma anche reintrodurre il diritto al reintegro nei casi di licenziamenti illegittimi e rafforzare la contrattazione e la democrazia sindacale.

Annunci

Un pensiero su “Marche. Al via la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare basata sulla Carta dei diritti del Lavoro

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...