Redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale, per l’incontro collettivo ecologista del 25 e 26 giugno 2016 a Ronciglione

…qualche giorno addietro mi ha telefonato Daniela Spurio, la nostra impaginatrice dei Quaderni di Vita Bioregionale, per chiedermi se  abbiamo intenzione di redigere l’annuale antologia sui temi trattati durante questo anno relativi a: bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica, che solitamente presentiamo in occasione del Collettivo Ecologista del solstizio estivo. Quest’anno, come saprete, e se non ve lo comunico, l’incontro si tiene a Villa Lina di Ronciglione (Vt) il 25 e 26 giugno 2016,  – https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/09/07/lettera-informativa-sullincontro-collettivo-ecologista-2016/  –  

Abbiamo pensato a  questa ubicazione perché manchiamo dal Lazio da ormai 6 anni ed è tempo di tornarci, anche  perché la storia della Rete Bioregionale Italiana nasce proprio dal Lazio (la Rete fu fondata nella primavera del 1996 ad Acquapendente (Vt)).   Tra l’altro Ronciglione è abbastanza vicina a Calcata il che mi consentirà -forse- di passarci almeno qualche ora, visto che qualche legame lì ancora resiste per me.

 
Il tema specifico dell’incontro collettivo di quest’anno non è ancora stato deciso, ma sento la necessità di puntare sul senso di aggregazione e di solidarietà fra anime affini che contraddistingue l’esistenza stessa della Rete. In questo momento di frantumazione di ogni valore umano e di alienazione dalla natura è importante saper riconoscere e collaborare con i propri simili, in modo da mantenere una intelligenza comunitaria ed una cuore sensibile. 
 
Con i tempi che corrono e le difficoltà sempre maggiori di ogni genere che impediscono “l’incontro” (non quello virtuale ma quello concreto e reale) credo che non dobbiamo tralasciare la possibilità di rivederci, a Ronciglione, sia per noi che ci conosciamo già  sia per incontrare le ultime anime solitarie che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere sinora. 
 
Tutto questo discorso a che pro? Ritorno al punto iniziale. Per la redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale 2016 abbiamo bisogno di articoli, poesie, commenti, etc.. Considerando i tempi tecnici di realizzazione (trattandosi di un cartaceo) aspettiamo i vostri interventi -se volete comparire nel numero- non oltre il 1 giugno 2016. 
 

Per cortesia non scrivete romanzi e nemmeno twit. Diciamo che un testo ideale dovrebbe essere di una (o al massimo una e mezza) pagina scritta con caratteri  del 12.  Se non mi giungessero sufficienti articoli entro il tempo prescritto li pescherò fra quelli pubblicati nel blog “Riconoscersi in ciò che è” che gestiamo nel sito di  Terra Nuova (od altri simili blog), comunque confido in una risposta positiva e soprattutto nella vostra partecipazione all’incontro del 25 e 26 giugno a Ronciglione…. A presto dunque! 

 
Paolo D’Arpini – Coordinatore Pubbliche Relazioni della Rete Bioregionale Italiana, Via Mazzini, 27 – 62010 Treia (Mc) – Tel. 0733/216293 – bioregionalismo.treia@gmail.com 
Un incontro bioregionale  tenuto a Pizzone nel 2007
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...