Ca’ Lamari di Montecorone – Celebrazione di Beltane, la festa della Luce splendente…

La sera del 30 aprile 2016 festeggiamo Beltane. Caterina ed io saremo, assieme ad altri amici, a Ca’ Lamari di Montecorone, per un incontro conviviale ed una pizzata serale, cotta al forno a legna.

Beltane è  la festa della Luce splendente dei Celti, festeggiata fra la fine di aprile ed i primi di maggio, corrisponde al nostro 1° maggio, il Calendimaggio romano, ovvero il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo. In questi giorni nell’antica Roma si celebravano le festività di transizione stagionale, che iniziavano dal 28 aprile, dedicato a Flora, la dea tutelare di Roma preposta alla crescita della vegetazione, e continuavano con i primi di maggio, in cui avvenivano i riti Compitalia, la festa dei Lari delle strade. Quei giorni si offrivano sacrifici nei crocicchi (competa) dove le strade si incrociano (competunt), da qui Compitalia.  Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Grande Madre Maya, ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente, e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza.

Questo è il sesto anno consecutivo che festeggio il Beltane  lontano da Calcata, dov’era ormai diventata una tradizione per noi del Circolo Vegetariano VV.TT.,  ma debbo dire che la lontananza non mi pesa affatto, anzi…   Lo scorso  anno l’abbiamo celebrata a Treia, durante la Magnalonga del 1 maggio, e quest’anno saremo a Montecorone… Il cambiamento piace a Beltane!

Nei prossimi giorni festeggiamo il 1° maggio nei campi di Rocca Malatina a casa di Daniela ed il 2 maggio siamo a Vignola, con Aria di Stelle, per il Wesak.

Paolo D’Arpini

Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini il 1 maggio 2015 alla Magnalonga di Treia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...