14 agosto 2016 – La riscoperta della ceramica neolitica

Nell’ambito della “Settimana della Convivialità” che si tiene al Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia dal 7 al 15 agosto 2016,  ci sarà una giornata dedicata all’antica cultura neolitica. Succede il 14 agosto 2016 e l’esperimento si svolge a Ugliano di San Severino Marche,  nel podere di Lucilla pavoni, nostra buona amica bioregionalista. Quel giorno potremo cercare la creta presente in alcune falde in modo da giocare alla scoperta della ceramica, che avvenne appunto in periodo neolitico. A guidarci nella conoscenza della lavorazione della creta ci sarà il geologo Stefano Panzarasa che terrà un mini-corso pratico pomeridiano. Al termine seguirà una merenda bioregionale preparata dalla nostra ospite Lucilla.
Intorno a diecimila anni fa si va affermando la rivoluzione agricola, cioè il passaggio da un’economia di  raccolta dei frutti spontanei stagionali ad un’economia basata sulla coltivazione.  I grandi animali sono scomparsi e la caccia e pesca non danno più sicurezza per il cibo, è in questo periodo che i nostri progenitori da nomadi si trasformano in stanziali costruendo i primi villaggi nei luoghi più fertili.  Le prime abitazioni furono le grotte successivamente arricchite da capanne antistanti costruite con tronchi d’albero, ramaglie ed argilla. A quel tempo le falde acquifere erano più superficiali, infatti sono ancora visibili fessure da dove l’acqua sgorgava e serbatoi di raccolta del prezioso liquido. La ricchezza di creta nelle terre  marchigiane fece sì che nello stesso periodo si sviluppò la fabbricazione di utensili ceramici: recipienti, pentole, vasi, tazze, etc. Quei primi contenitori imitavano nelle forme i più antichi utensili ricavati dal legno scavato e dalle ossa di animali. Prendendo spunto da questi antichi modelli cercheremo di ricostruirne alcuni ex novo.

Per  informazioni sull’evento scrivere a: circolovegetariano@gmail.com – 0733/216293

Per informazioni logistiche sul come raggiungere il luogo: lucillapavoni@libero.it – 3387073857

 

Annunci

2 pensieri su “14 agosto 2016 – La riscoperta della ceramica neolitica

  1. Scrive Stefano Panzarasa:

    Ciao Paolo, bello l’articoletto sul laboratorio ma hai dimenticato una notizia importantissima (magari aggiungila in seguito). All’incontro sarà presente Mariagrazia Pelaia, traduttrice e curatrice del libro di Marija Gimbutas, La Civiltà della Dea… (Da cui discende il mio piccolo intervento-laboratorio…)

  2. Pingback: Treia: dal 7 al 14 agosto 2016 – Settimana della convivialità bioregionale | Circolo Vegetariano VV.TT. Treia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...