Il farsi incontro. Dal 22 giugno al 21 luglio

Il momento.

Raggiunto il summit, il momento massimo della luce, la lunghezza dei giorni riprende  a calare. Questo è il momento in cui il tenebroso si fa incontro al luminoso. In cui il femminile avvicina il maschile. La stagione del Cancro.  Un mio amico mi disse “il Cancro è sempre pregno, è come una donna perennemente gravida”. Dice il commento all’esagramma Il Farsi Incontro nel Libro dei Mutamenti “Quando cielo e terra si vengono incontro tutto il  mondo giunge  a prosperità. Quando principe ed aiutante si vengono incontro il mondo giunge all’ordine. Un venirsi incontro vicendevole dei principi destinati l’uno all’altro, e l’uno all’altro dipendenti, è necessario ma deve essere scevro da pensieri impuri, altrimenti è dannoso”.  E nella 5^ linea: “Un melone coperto da foglie di salice… ed ecco che gli cade in sorte dal cielo”.

Con la luna.

Questi son giorni di foglia ascendente,  è molto favorevole il trapianto e la semina di radici commestibili, l’insalata trapiantata in luna calante si incappuccia bene,  al contrario non è favorevole la semina di piante che debbono crescere in altezza né la potatura di alberi da frutto.

Cura del mese.

Rossore della pelle. L’olio di iperico è un ottimo rimedio.  A proposito ricordarsi di raccogliere i fiori d’iperico la notte del 23 giugno od al massimo la mattina del 24 (S. Giovanni).  L’olio d’iperico fatto mettendo a macerare i fiori in olio d’oliva sotto il sole per alcuni giorni è ottimo per curare sia i mali dell’estate che quelli dell’inverno, rinforza la pelle ed anche le ossa.

Ricetta rinfrescante.

Latte di mandorla. Spellare le mandorle tenendole per un minuto nell’acqua bollente, scolarle e strofinarle con un canovaccio. Inserirle nel pestello con mezzo litro d’acqua per due cucchiai di mandorle e ridurre il tutto ad un fluido omogeneo. Potete anche passare il liquido al frullatore e lasciar decantare prima di berlo.

Digiuno propedeutico e depurativo.

Il prof.  Carlson consiglia in questa stagione una dieta crudista intervallata da momenti di digiuno. Il dr. Kunde afferma: “Dopo un digiuno abbiamo prove degli effettivi miglioramenti delle attività fisiche e mentali”.

Pensieri edificanti.

“La libertà del prossimo estende la mia all’infinito” Bakunin

“Il romanticismo è morto con la bandiera rossa,  l’erotismo è morto con la bandiera nera”.  Detto dell’estate 1968.

 

Paolo D’Arpini

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...