Treia. 14 luglio 2016 – Commemorazione della Presa della Bastiglia e meditazione nella chiesa di San Francesco

Treia – La giornata del 14 luglio 2016 è dedicata alla conoscenza ed al sentimento. 

Si incontrano i ricercatori e si confrontano sulla loro comprensione dello Spirito come avveniva nei monasteri in cui vigeva la consuetudine che poteva essere accolto solo chi era in grado di superare una prova…. 
 
In questa particolare giornata si  commemora la presa della Bastiglia. La vita come libera espressione dell’anima oppure continua l’assedio alla Bastiglia della mente oscurata? 
 
Nei tarocchi a questa stagione è dedicato l’arcano lunare. La Luna è una delle carte più misteriose e suggestive. In essa si vede l’aspirazione umana di collegare le cose che stanno in alto con le cose terrene, mediante una comprensione simultanea. Nella tradizione cinese luglio è un mese in bilico, all’inizio c’è la gentile Capra ed alla fine l’astuta Scimmia. Che per noi corrisponde all’inizio il timido Cancro ed alla fine il possente Leone. Differenze maggiori in un solo mese non potevano esserci. La Capra è considerato l’archetipo più femminile, nel sistema cinese, al contrario la Scimmia rappresenta le qualità maschili per antonomasia, ivi compresa l’attitudine a farsi un harem. Se riuscissero a mettersi d’accordo farebbero una bella coppia. 
 

Il 14 luglio quest’anno viene di giovedì e questo è un segnale forte, non sarà difficile separare l’immagine dalla realtà….

 
Cerchiamo quindi di fare chiarezza  distinguendo la sostanza dal riflesso con una meditazione che si tiene al fresco,  nella chiesa di San Francesco, al centro storico di Treia. Appuntamento alle ore 19 circa.
Paolo D’Arpini
 *
 
Info. circolovegetariano@gmail.com – Te. 0733/216293
……………….
Articolo in sintonia:

Dialogo commerciale per avere alloggio. Qualunque monaco girovago può fermarsi in un tempio Zen, a patto che sostenga coi preti del posto una discussione sul Buddismo e ne esca vittorioso. Se invece perde, deve andarsene via. In un tempio vivevano due confratelli monaci…” – Continua:

http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/07/storie-zen-e-contraddizioni-metafisiche.html

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...