Treia e Recanati: 4 giorni di metà agosto 2016 – Resocontando una permanenza al Circolo Vegetariano VV.TT.

Resoconto di quattro giorni all’insegna di qualcosa di nuovo. Dal modo di vivere al modo di mangiare, ai rituali di benedizione del cibo, alla preparazione del corpo all’assunzione del pranzo attraverso il canto. Nuovo, tutto nuovo e da scoprire, da osservare, da assimilare. Nonostante tutte queste novità, ed un po’ di risatina nervosa, di quelle che mi vengono fuori quando non so nemmeno io come approcciarmi all’inaspettato, è stato da subito come sentirsi a casa. Da prima solo con Paolo, dopo un giorno anche con Caterina.

Mio figlio, il mio compagno ed io infilati in un mondo di spiritualità che di religioso non ha niente, che esula da qualsiasi morale, ma che è viva, vera, sentita nelle parole e nei fatti. Mi ha colpito la quasi nulla produzione di rifiuti, l’attenzione verso l’assunzione di cibi di origine locale e biologica, la parsimonia, il rispetto per il cibo, l’attenzione verso ogni forma di vita, animale e vegetale.

Insomma, un altro punto di vista, una possibilità, tra le numerose esistenti, alla quale affacciarsi e magari farla propria per un piccolo pezzetto, piano piano, senza forzare la mano. Mi ha colpito la semplicità nel parlare di concetti molto profondi, e L’ASSOLUTA mancanza di boria e presunzione nell’esprimerli. Come se fosse la cosa più semplice del mondo.

La camminata fulminea di Paolo, e Caterina con Magò (la cagnolina) al guinzaglio, le partite a punti giocando con la fionda dove il bersaglio era un palo  e non certamente un albero, dove si può tornare bambini, le passeggiate a raccogliere more, le ortiche, la disfida del bracciale e la piazza di Treia con la fontana piena di bambini, il pittore atletico che a ottant’anni ti guarda e sorride come se ne avesse venti, guardarsi negli occhi e sentire che anche se per un breve istante, ci siamo toccati davvero, con le dita dell’anima. Grazie a Paolo e Caterina per averci accolti presso il circolo vegetariano di Treia VV. TT.

Morena Ettore e Gabriel

Album fotografico completo: https://www.facebook.com/caterina.regazzi/media_set?set=a.10209462582511950.1073742084.1547250609&type=3

Canto collettivo dell’8 agosto 2016: https://www.youtube.com/watch?v=0rGEPcX8nrA&feature=em-share_video_user

La missione del Circolo Vegetariano VV.TT.:  https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/08/09/il-messaggio-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...