Treia. 25 settembre 2016- Celebrazione dell’equinozio d’autunno e raccolta delle olive di San Francesco al Circolo Vegetariano VV.TT.

Risultati immagini per circolo treia raccolta olive

Si avvicina l’equinozio autunnale… ed anche il compleanno di Caterina Regazzi, vicepresidente del Circolo vegetariano VV.TT.,  lei per l’occasione sarà a Treia ed abbiamo pensato di festeggiare con un’azione concreta.

Il 25 settembre 2016, alle ore 9,  ci troveremo  in Via Sacchette 15/a di Treia e raccoglieremo le olive di San Francesco dai 4 ulivi che sono nell’orto. Facciamo questa operazione con qualche giorno di anticipo, rispetto alla data canonica di questa raccolta, ma ciò -data la stagione- non porterà danno alle olive da fare in salamoia. Invitiamo perciò gli amici di buona volontà a rendersi parte attiva di questo rito agreste, in compensazione del quale, durante la prossima Festa dei Precursori del 25 aprile 2017, verrà consegnato ai partecipanti un barattolo di olive sott’olio fatte da Caterina.

Di seguito alcune notizie sul significato dell’equinozio d’autunno…

*

L’Equinozio di Autunno per l’emisfero nord di quest’anno cade il 22 settembre. Quest’anno l’evento corrisponde con la Luna Nuova. Il Sole entra nel segno della Bilancia (Cane in Cina), le ore di luce equivalgono a quelle di buio e le forze contrapposte e complementari sono in perfetto equilibrio. E’ soltanto nei giorni degli equinozi che il Sole sorge e tramonta esattamente nei punti cardinali est e ovest. Al di là delle considerazioni tecniche, gli equinozi assumono significati profondi dal punto di vista esoterico, in quanto rappresentano dei momenti cruciali nei cicli di alternanza e interazione delle energie invisibili. Non per niente le culture antiche celebravano questi momenti con cerimonie e rituali appropriati, in sintonia con tali significati. L’Equinozio di Autunno è lo spartiacque tra le due fasi alternate di prevalenza della Luce o delle Tenebre. Da quel momento, saranno le Tenebre a prevalere fino a raggiungere il culmine con il Solstizio d’Inverno in cui la luce riprende a crescere. Quel momento era celebrato nell’antichità come la festa del “Sole Invitto”.

Quando si comprende a fondo il significato dell’alternanza degli opposti non ci si sbilancia più in un senso o nell’altro, ma piuttosto si cerca di vivere ed agire in armonia con le fasi cicliche….

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per circolo treia raccolta olive

Info. 0733/216293 – Email. circolovegetariano@gmail.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...