Treia, 26 marzo 2017 – Quelle Votaziò s’han da fare, al teatro…

Risultati immagini per treia le votaziò
 *
Nomen-Omen dicevano i nostri padri ed il detto quadra, perlomeno così ho sentito la sera del 26 marzo 2017 a Treia, mentre assistevo alla piece satirica dialettale “Le Votaziò”,  una commedia di Dante Cecchi, messa in scena dalla compagnia Fabiano Valenti   coordinata da Fabio Macedoni. Fabio Macedoni non è solo un capocomico, un regista, un uomo di cultura ed un insegnante, ma anche una persona che avrebbe potuto, in una società diversa, incarnare l’ideale del buon governo. Un governo “umano”, dove “l’amore vince sulla politica” (che è una delle battute della recita).
 *
Tanto per cominciare la compagnia amatoriale Fabiano Valenti è la rappresentazione vivente di uno spaccato di società paesana marchigiana, dove gli attori sono non solo personaggi ma persone vere. Già una volta dissi che avrei visto bene Fabio Macedoni come sindaco di Treia, a quel tempo egli svolgeva le funzioni di Capo Gabinetto della Provincia di Macerata e mi sembrava la persona giusta, “super partes”, per amministrare una cittadina -com’è Treia- suddivisa in varie frazioni, rioni, borgate e fazioni… insomma una città policentrica si direbbe in termini bioregionali.
 *
Ma Fabio Macedoni è un creativo troppo eclettico per pensarlo come un “corrente” amministratore, i tempi non sono maturi per la “fantasia al potere”, e -tutto sommato- in questo momento storico un pragmatico come l’attuale sindaco Franco Capponi è quel che ci vuole per tenere in piedi la baracca. Comunque la cittadinanza di Treia sembrava essere rispecchiata perfettamente in questa commedia,  l’ambiente e le situazioni sono le medesime, e gli attori hanno incarnato bene le persone reali che potremmo -e di fatto possiamo- incontrare ogni giorno per strada od in piazza od al teatro, come il 26 marzo ad esempio. Gente del popolo insomma, gente che non recita ma interpreta se stessa. Fatalità tra questi attori c’era anche un usciere comunale che giocava la parte di un aspirante usciere comunale, se avesse vinto una certa lista…
 *
Nel palco n° 9 del teatro, un palco che si trova proprio di rimpetto al palcoscenico, insomma il miglior palco quello che solitamente è riservato agli “amministratori”, Valeria ed io eravamo seduti vicini all’assessore David Buschittari, al quale ad un certo punto commentando le scenette sulle vicende degli aspiranti sindaci ed assessori e consiglieri comunali,  che si presentavano alle elezioni “finte” della recita,  gli ho chiesto a bruciapelo “…è così allora?”.  E lui, senza scomporsi rivolto alla sua amica che gli sedeva al fianco, “… non dico nulla altrimenti domani lo vedo riportato sul resoconto che scrive Paolo”.
 *
Eppure il mio vuole essere un resoconto sincero, pane al pane vino al vino, come  merita la commedia di Dante Cecchi e come meritano gli attori estemporanei (non professionisti), che vengono dal popolo.  La bella messa in scena di Fabio Macedoni e compagnia mi ha ricordato una delle mie commedie vivant che rappresentai parecchi anni fa a Calcata (a metà degli anni ’90 del secolo scorso), in cui chiamai a raccolta una decina di soci del nostro Circolo VV.TT. e chiesi loro di giocare alle “elezioni comunali”, nel senso che presentammo una  lista civica (che partecipò per davvero alle elezioni comunali), denominata “Giustizia e Libertà”, in cui io ero il candidato sindaco, e facemmo un tale baccano durante la campagna elettorale (nella  parte del “terzo incomodo”) che le altre due liste “serie” furono costrette a cambiare politica (e finalità) in corso d’opera per non fare la figura dei “mammalucconi”.
*
Le lumache si sa sono un piatto tradizionale nelle campagne del centro Italia, ma bisogna lasciarle spurgare alcuni giorni prima di cucinarle, altrimenti sanno di…
 *
Paolo D’Arpini
*
(In  veste di candidato sindaco a Calcata)
 *
Articolo collegato sul teatro del Circolo Vegetariano VV.TT. –http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/03/il-teatro-del-circolo-vegetariano-vvtt.html

*
Album fotografico su “Le Votaziò”:  https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1426442510739710&set=oa.1657682564248673&type=3&theater

Risultati immagini per treia le votaziò
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...