Nascita del Buddha – Treia: Wesak acquariano il 10 maggio 2017 – Wesak buddista il 9 giugno 2017 a Spilamberto

Risultati immagini per canto di mantra sul fiume Panaro

Anche quest’anno ci prepariamo al Wesak, che viene indicato come il giorno della nascita del Buddha. 

In verità il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Shākyamuni venne indicato nel mese benedetto “wesak” in corrispondenza della luna piena (in Toro); questo è il tempo in cui il benefico monsone inizia la sua opera ristoratrice della vita. Tale decisione fu presa collegialmente dalle varie sette buddiste durante un concilio tenuto a Sri Lanka nel 1950, seguendo in ciò l’indicazione del re del Nepal che già aveva dichiarato la luna piena in Wesak come commemorativa della nascita, illuminazione e dipartita del Buddha. La storia del Buddha è conosciuta a tutti ed ognuno sa che egli meditò e praticò penitenze nella foresta e che infine si illuminò sotto un albero Bodhi (Ficus Religiosa).

A dire il vero di Wesak ne esistono ben 2, quello acquariano  che ricorre quest’anno il 10 maggio 2017, nel plenilunio del Toro – Ed il Wesak buddista, del 9 giugno 2017,  nel plenilunio in Gemelli. Per non far torto a nessuno  festeggeremo entrambe le date: la prima a Treia, alle ore 13, dove si terrà un canto di mantra nella sala di meditazione del Circolo vegetariano VV.TT.  –  La seconda a Spilamberto dove compiremo una escursione serale al fiume Panaro, con canti sotto la luna piena. Appuntamento all’ingresso del Sentiero Natura di Via Gibellini, alle ore 19.

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per canto di mantra sul fiume Panaro

Info. circolovegetariano@gmail.com

Annunci

Un pensiero su “Nascita del Buddha – Treia: Wesak acquariano il 10 maggio 2017 – Wesak buddista il 9 giugno 2017 a Spilamberto

  1. Pingback: Da Treia a Spilamberto per festeggiare la Madonna ed il Wesak | Circolo Vegetariano VV.TT. Treia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...