Era il giorno del mio 73° compleanno… Il 23 giugno 2017

Risultati immagini per ca lamari montecorone

….nei giorni del solstizio estivo ci sentiamo tutti più aperti verso la vita, è normale che sia così… Infatti la maggiore durata della luce porta ad una maggiore attenzione verso le cose che ci circondano. Nell’antichità era consuetudine festeggiare il solstizio con grandi aggregazioni e feste che duravano diversi giorni, la ricorrenza cristiana del San Giovanni ne è una riprova A Spilamberto sono iniziati i festeggiamenti per il santo che battezzò Gesù nel Giordano. Ci sarà una fiera paesana per le vie del paese ed altri intrattenimenti, anche Caterina ed io parteciperemo oggi a qualche evento, anche perché è il mio compleanno, e spero di poter trovare, come gli altri anni, un po’ di liquirizia calabrese integrale. Domani invece saremo a Montecorone di Zocca per il Collettivo Ecologista, che inizia alle ore 16.30 con una passeggiata erboristica alla ricerca di erbe e fiori per la preparazione dell’acqua di San Giovanni. Appuntamento all’inizio di via Ca’ Lamari, lasciate le auto nel parcheggio adiacente in via Tintoria e proseguite a piedi…

Risultati immagini per ca lamari montecorone

Qualche anno fa  mi scriveva il compianto  Roberto Anastagi: “Le forme simboliche della cultura. A guardare le cose senza timori reverenziali, pare davvero che il sistema delle parole più che facilitare la comunicazione la complichi. A noi erroneamente pare che il linguaggio sia assoluto nella capacità di rendere gli altri partecipi di quello che pensiamo. Di ciò sono bene informati gli psicologi che cercano di scovare quelle ‘verità’ che il linguaggio non è in grado di rivelare. Una linguista inglese disse: la vera natura della realtà giace al di là del dominio del linguaggio….”  (Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/06/22/vista-verso-ovest-e-liberi-dalla-civilta/) . Questo scritto, tratto dal libro “Liberi dalla Civiltà”  mi sembra una buona introduzione per il discorso che faremo il 24 giugno 2017 alle ore 18 a Ca Lamari durante la presentazione del libro “Ecologia della Parola” di Massimo Angelini. L’autore sarà presente all’incontro.  Info. 333.6023090

Risultati immagini per ca lamari montecorone

Ieri pomeriggio (22 giugno) con il sole cocente siamo andati a Vignola per farmi togliere i punti dalla gengiva, cuciti dal dentista la settimana scorsa, per un dente maligno che per essere estirpato ha richiesto tre diverse pinze (tra cui la più malvagia dal nome di “cavatappi”) infine ieri sera finalmente abbiamo completato il dovere telematico assunto. Abbiamo provveduto all’acquisto di un nuovo computer fisso con nuova tastiera (che quella vecchia aveva le lettere illeggibili). La spesa è stata di 470 euro, di cui ringrazio tutti i benefattori che hanno contribuito ed in particolare Caterina… Vi sto scrivendo dal nuovo processore (come lo chiama Michele, il tecnico che ce l’ha montato) con il quale mi debbo ancora familiarizzare considerando che ci sono nuovi programmi, etc… Terminato il montaggio dopo cena siamo andati nella cave a cantare in ringraziamento.

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per paolo d'arpini

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...