Treia, 7 agosto 2017 – Andando alla ricerca della luna piena…

L'immagine può contenere: cielo, notte, spazio all'aperto e natura

Nel programma redatto da Paolo per la giornata di lunedì 7 agosto 2017  delle “Feriae augusti” era previsto per la serata la contemplazione della luna piena dai giardinetti di San Marco e, zitto zitto, senza che nessun altro (me compresa) se ne ricordasse, ha fatto in modo di rispettarlo.

Nel pomeriggio era arrivata Antonella, una “vecchia” amica e mia ex compagna di scuola (siamo state in classe insieme dalla prima elementare fino alla quarta liceo a Roma, ma questa è un’altra storia)  e, dopo un po’ di chiacchiere e ricordi ed aver nominato varie vecchie compagne di scuola, delle diverse scuole frequentate e aver sorseggiato un tè   bollente siamo andati a fare una passeggiata, passando da Porta Vallesacco, per risalire nella stradina bianca sotto al gioco del pallone, dove ho potuto vedere che hanno liberato alcuni pini dall’edera che li stava soffocando (bene), ma anche diversa immondizia, le solite bottigliette e cartacce.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Sono luoghi accessibili solo a piedi, senza attrezzature particolari, ma basterebbe un qualche operaio o una squadra di volontari armati solo di un paio di guanti e alcuni sacchetti per rendere quel tragitto veramente magico. Dal canto nostro alcune bottiglie le abbiamo prese e gettate nel primo cestino ed abbiamo “contribuito alla lotta antincendio” (eheh) prelevando diverse belle pigne che, messe nella sporta di yuta che sempre Paolo ha con sé, sono state poi depositate una volta a casa vicino al camino, dove serviranno, durante il freddo autunno, a riscaldare il caro Paolo.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Dopo esser passati di fianco al campo da tennis o da calcetto ed aver approfittato di un rovo con alcune belle e buone more, siamo tornati sulla strada principale e lì eravamo un po’ indecisi se proseguire per San Marco o tornare indietro. Paolo ci ha convinte ad andare avanti. Antonella, che è una buona camminatrice ed anche corritrice, ne è stata felice, così la sua app dello smartphone, a fine giornata, le ha mostrato un discreto n. di minuti di cammino. Siamo passati dal di sotto così non ci siamo accorti che l’accesso (dal di sopra) ai giardini era chiuso. Alcune strisce bianco-rosse e fogli di normale carta su cui era scritto: “Chiuso per concimazione”, ma li abbiamo visti solo mentre uscivano. Intanto eravamo andati a sederci sotto all’obelisco ad osservate una bambina che andava sull’altalena e un ragazzino che giocava a palla.

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, scarpe, erba, spazio all'aperto e natura

Uscendo dai giardini abbiamo incontrato una signora che avevamo già visto nel reparto artigianale della festa del Bracciale, con la sua mostra di minerali.  Ci siamo fermati e ci ha detto che era lì per osservare la luna piena che doveva essere anche in eclissi parziale. E anche noi eravamo lì per la luna piena! Ma solo Paolo se ne ricordava! Abbiamo guardato tutti e tre nella direzione opportuna, ma la luna non era ancora sorta…. o forse erano le nuvole che la coprivano… ed infatti, dopo alcuni minuti eccola lì, bella come il…. no, bella come la luna, un po’ rossiccia e con uno spicchio mancate.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi, cielo, montagna, oceano, spazio all'aperto e natura

“Che fai tu, luna in ciel, dimmi che fai, silenziosa luna….” diceva il poeta, e così abbiamo assistito a questo meraviglioso spettacolo per un buon quarto d’ora, poi ci siamo accomiatati dalla signora e ci siamo diretti verso casa, accompagnati dalla luna, mentre il cielo, dal colore del crepuscolo, diventava sempre più scuro.
Il finale è stato meno poetico, ma gustoso: a casa ci aspettava una ottima panzanella!
Ciao, luna!

Caterina Regazzi

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

Album Fotografico: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10212943930343470&set=ms.c.eJxVzcENQkEMA9GOUOxx~%3Bmb7bwxxQITr01hWWb7hVojH9dJX5Jiyl3QH1W6OCnG3~_EFhye3BpZ9YGpw~%3B8YP3yueGaH15PkL~%3BhCLkrAbGdJ8tPXTrDTLKLoU~-.bps.a.10212943934823582&type=3&theater

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...