Marano Sul Panaro, 28 luglio 2018, celebrazione del Guru Purnima

Shiva, il Guru originario, l’Assoluto Sé di ogni essere

Immagine correlata

Il Circolo vegetariano VV.TT.,  anche quest’anno assieme al gruppo di canti e meditazione Luce di Stelle, celebra  il Guru Purnima, il giorno sacro al Guru.  Aiutati in ciò dalla presenza della  luna piena, che a luglio –si sa- è particolarmente potente… Questo plenilunio è considerato il più misterioso e suggestivo, in esso si vede l’aspirazione umana di collegare le cose che stanno in alto con le cose terrene, mediante una comprensione simultanea. 

Il Guru, a cui  è dedicato questo plenilunio,  rappresenta  il maestro interiore, ovvero la Coscienza. Una preghiera  a Lui indirizzata  dice: “Oh Guru, conducimi dalle   tenebre alla Luce”  e nel cantico  Sri Guru Gita c’è una strofa altamente significativa sulla natura del Guru, in essa è detto: “Om namah shivaya gurave, satchitananda murtaye, nisprapanchaya shantaya, niralambaya tejase”, che significa: “Omaggi al Guru che è Shiva (l’Uno Benevolente), la cui forma è Essere-Coscienza-Beatitudine, che è trascendente e calmo, che è il suo stesso supporto ed è pura Luce”

Per la Festa auspiciosa del Guru Purnima 2018  avremo la presenza di alcuni cercatori spirituali, provenienti dalla montagna sacra di Arunachala (Tiruvannamalai), Upahar Anand e Venu,   che saranno insieme a noi per  accompagnarci nei canti devozionali, Il loro arrivo è previsto a Vignola la sera del venerdì  27 luglio, in cui in forma intima si terrà una prima condivisione di Bhajan. L’incontro pubblico è invece previsto per  il sabato 28 luglio 2018, con inizio alle ore 18 circa, l’appuntamento è alla contrada  Festà di Marano sul Panaro (C/O  CA’ DONINI, VIA FRIGNANESE 5692). L’incontro prevede una puja iniziale con spiegazione sul significato dell’evento, a cui segue una sessione di canti devozionali a cura di Upahar Anand e dei cantanti  e musicisti del gruppo Luce di Stelle. La cerimonia si conclude al crepuscolo con la distribuzione del Prasad  da ognuno portato. 

Per info. logistiche: Mara Lenzi 331.2250678

L'immagine può contenere: 3 persone

(Paolo D’Arpini – circolovegetariano@gmail.com)

Esibizione al flauto indiano del solista Upahar Anand: https://www.youtube.com/watch?v=yAMXBz7TLdw

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...