“Puliamo Treia” – Proposta concreta ecologista al sindaco Franco Capponi


 

Durante alcune delle consuete passeggiate, alla scoperta di angoli dimenticati di Treia e dintorni, abbiamo appurato che tanti luoghi dell’abitato un po’ nascosti sono effettivamente “dimenticati”. Ad esempio abbiamo visto il vecchio lavatoio comunale, non più usato ma lasciato in stato di trascuratezza. 

 
La stessa cosa abbiamo notato nelle aree sottostanti i giardinetti di San Marco e verso l’ex campo bocce (ora completamente sommerso dalla vegetazione). Inoltre camminando in vicoli e vicoletti si nota una quantità di rifiuti consumistici abbandonati (cicche, cartine di caramelle, pacchetti vuoti di sigarette, bottigliette, lattine, etc.). 
 
Treia è un comune virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta, fornendo anche l’esempio ad altri centri che ancora debbono avvicinarsi a questo sistema di smaltimento ottimale per il riciclaggio, ma è carente per quanto riguarda la pulizia stradale.  Forse  ciò è dovuto anche alla maleducazione di alcuni cittadini ma soprattutto  al fatto che  tale servizio viene svolto con macchine spazzatrici e che quindi non tutte le viuzze e sentierini sono accessibili a tali mezzi. Infatti la nettezza urbana degli “angoli nascosti” di Treia andrebbe fatta a mano. 

 
Da qui la nostra proposta al Sindaco di Treia, Franco Capponi, di promuovere una iniziativa conviviale e popolare denominata “Puliamo Treia”, un nuovo modo per partecipare attivamente al  pubblico decoro.
L’amministrazione dovrebbe fornire sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti e guanti per prenderli. Fissando un appuntamento con i volontari nel luogo preposto.
 
La partecipazione conviviale e volontaria risulterà educativa e divertente, infatti si sa che fare le cose insieme, quando si condivide uno scopo utile alla collettività, è molto aggregante. Potrebbe essere l’inizio di una collaborazione più concreta e fattiva tra cittadini di Treia e l’Amministrazione, e non solo nell’ambito della “pulizia”…
……….

Paolo D’Arpini – Circolo vegetariano VV.TT.
Treia – Vicolo Sacchette 15/a – Tel. 0733/216293

Lascia un commento