Treia – Perlustrazione ambientale e proposta per l’educazione civica e la pulizia delle strade

Treia – Raccolta d’immondizie in giardino
Paolo D'arpini raccoglie immondizie a Treia

Da qualche giorno sono tornato in città e quindi vorrei parlare della situazione ambientale che ho trovato a Treia. L’altro ieri avevamo fatto con Caterina una perlustrazione (con testimonianze fotografiche), e la mattina stessa al baretto abbiamo letto sul giornale che l’amministrazione ha deliberato a maggioranza assoluta l’installazione di una telecamera mobile per individuare i responsabili di eventuali danni alla cosa pubblica od alle persone od alle proprietà private.

Questo servizio si aggiunge alle telecamere fisse già presenti in vari punti della città. In effetti abbiamo notato durante la nostra passeggiata “ecologista” che già erano stati montati dei nuovi lampioni per illuminare le zone buie dei giardinetti di San Marco, dove spesso precedentemente avevamo trovato sporcizia sparsa. Ma evidentemente la presenza delle sole luci non è sufficiente poiché abbiamo individuato egualmente diversi rifiuti gettati nell’erba: fazzoletti, lattine, cicche, bottiglie, etc. Tutti ricordini di visitatori che non intendono rispettare il verde. Credo che parecchie immondizie vengano gettate anche dalle macchine in transito lungo la circonvallazione muraria.

E’ un vero peccato che la bellezza di Treia venga oscurata da tanto vandalismo e indifferenza per l’habitat! Dubito però che le telecamere mobili possano risolvere definitivamente il problema, forse sarebbe opportuno che si incentivasse l’educazione civica nelle scuole e magari si attivasse una maggiore sensibilizzazione anche nel nuovo consiglio comunale dei ragazzi, di cui nei giorni scorsi è stato eletto un nuovo baby sindaco. Anche nelle parrocchie i sacerdoti, oltre ad insegnare il catechismo, potrebbero invitare i giovani al rispetto dell’ambiente, poiché rispettare l’ambiente significa rispettare la creazione. Il primo passo quindi è l’educazione ambientale rivolta alle nuove generazioni.

Troppo spesso ho io stesso osservato ragazzi e ragazze gettare cartacce e bottigliette per terra, a volte li ho anche rimproverati di ciò, ma la voce di un anziano sconosciuto e rompiscatole serve a poco, dovrebbero anche le famiglie provvedere ad indicare il retto comportamento.

Ma evidentemente di questi problemi ne è consapevole anche l’amministrazione comunale che mi sembra sensibile e operativa nel tentare di migliorare la situazione. Ne approfitto per riportare l’attenzione sulla nostra proposta di istituire dei gruppi di volontari ambientali che almeno una volta al mese provvedano alla raccolta di immondizie sparse nel verde e nelle stradine secondarie, non accessibili ai macchinari di pulizia stradale, con l’ausilio e la collaborazione dei rappresentanti istituzionali, a fornire un buon esempio!

Paolo D’Arpini
Circolo Vegetariano VV.TT.
Via Sacchette, 15/a – Treia (Mc) – Tel. 0733/216293

…………….

Sevizio fotografico di Caterina Regazzi:

Treia - Immondizie ai giardinetti di san Marco

Treia - Nuovo lampione ai Giardinetti di san Marco

Treia - Fiori a primavera

Lascia un commento