“Piazza bella piazza” – 14 marzo 2015: Treia immersa nel verde e nei fiori di primavera

Sabato 14 marzo  2015, alle ore 10.30, in Piazza della Repubblica a Treia  si terrà  l’inaugurazione dei GIARDINI DI MARZO, un suggestivo arredo verde e floreale che ricoprirà gli spazi del centro storico di Treia per tutta la durata del San Patrizio Festival, che dura sino al 17 marzo con vari programmi interessanti (vedere  anche: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/treia-14-15-16-e-17-marzo-2015-san.html).
Questa iniziativa ecologista riporta alla memoria quel che poteva essere l’habitat originario del colle (Monticolo) sul quale la città di Treia insiste. In  verità se l’arredo verde della piazza restasse come componente stabile nell’architettura penso che la bellezza del paese se ne gioverebbe tantissimo. Dimostrando inoltre una capacità integrativa “interno/esterno ed esterno/interno” con il verde circostante e con la presenza di numerosi giardini pensili presenti nel borgo.
Anche noi del Circolo vegetariano VV.TT. disponiamo di un rigoglioso giardino urbano, in Via Sacchette, recentemente arricchito  da una giovane pianta di fico, di melo e di mimosa  a far compagnia ai 4 olivi, alla siepe di rosmarino, alle rose, alla finocchiella, agli arbusti di vario genere, ai diversi fiori ed alle piante di topinanmbur, broccalacei, bieta ed erbe spontanee.
Credo che a Treia gioverebbe molto una stabile presenza verde, oltre a quella già esistente lungo le mura. Sarà bello per i giorni del Festival di San Patrizio godere della vegetazione inserita per l’occasione  nella piazza, proprio di fronte al Comune, ma sarebbe ancora più bello se la natura potesse mantenere una stabile presenza nella stessa piazza, ove  l’acqua della fontana favorirebbe l’insediamento di nuova vita, con uccelli ed altri animaletti, aiutando così la comunione con la vita che sicuramente fa parte della storia e delle disposizione culturale della città di Treia.
Proprio in questi giorni sto leggendo il meraviglioso libro di Dolores Prato, Giù la piazza non c’è nessuno, in cui si narra delle numerose verzure e fiori che allietavano tutto il paese,  in primavera, non solo sui balconi, ma anche nelle strade, nelle piazzette, negli orti urbani e persino dentro le case. Infatti anch’io ho creato un angolo verde in casa, nel salone da pranzo, sopra ad un tavolo ben esposto alla luce, in cui ho sistemato vasi di varie erbe e fiori. La vita viene stimolata dalla vita.
Paolo D’Arpini  
Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia

……………………………..

Il comune di Treia comunica che i Giardini in Piazza della Repubblica saranno realizzati con il contributo di:
-FIORANI PAOLO [Appignano]
-GARDEN 78 [MARZIALI GIUSEPPE- Passo San Ginesio]
-MAGAGNINI GRAZIANO [Recanati]
-ORTOFLOR [MENICHELLI ALBERTO-Treia]

La foto della  piazza  completamente invasa dal verde in una passata edizione del festival è stata scattata dal Cine Foto Club IL MULINO.

 

Un pensiero su ““Piazza bella piazza” – 14 marzo 2015: Treia immersa nel verde e nei fiori di primavera

  1. Pingback: Treia, dal 14 al 17 marzo 2015 – Festival di San Patrizio – Tutti i programmi in dettaglio e due parole sul santo | Circolo Vegetariano VV.TT. Treia

Lascia un commento