Treia, 2 luglio 2015 e 31 luglio 2015 – Celebrazioni della duplice luna piena al Circolo vegetariano VV.TT.

“Ogni anno a luglio usciamo fuori di testa con il bagno di luna piena…” (Saul Arpino)

Il 2 luglio 2015 ricorre la prima luna piena di luglio,  il successivo plenilunio ricorre il 31 luglio. Quindi avremo la possibilità di vivere per due volte nello stesso mese quella grande apertura mentale che deriva dall’influsso lunare nel suo massimo fulgore. Tra l’altro nella seconda luna piena di luglio Caterina ed io saremo di nuovo uniti (lei ritornerà a Treia per le vacanze estive) e questo mi fa venire in mente la prima volta che festeggiammo la luna piena di luglio a Treia, accadde nel 2010, e c’era con noi anche Sonia Baldoni. 

Con il secondo plenilunio del 31 luglio  inizia anche la consueta “settimana ecologica conviviale” durante la quale vengono a stare con noi a Treia diversi amici e parenti. Ed  iniziare la vacanza con una luna piena sarà altamente favorevole per tutti. Il clou della settimana vacanziera sarà la finale del gioco della palla col bracciale che si tiene a Treia la prima domenica di agosto.

Ma ora voglio raccontarvi qualcosa sul valore e significato di questa luna piena. Già dal 25 luglio appare nel cielo la Canicola, che è la stella di Procione, nel Cane Minore, in cui la leggenda riconosceva la Cagnetta Mera. Questo è il segno celeste che annuncia il grande caldo.

La luna piena di luglio  ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente  sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che  non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose con logica, figurasi quindi cosa succede  se ci sono due lune piene (come quest’anno), una all’inizio ed una alla fine del mese.

Chi conosce il Circolo Vegetariano VV.TT. sa che ogni anno festeggiamo il plenilunio di luglio, tale celebrazione si è tenuta per tanti anni nella valle del Treja e dal 2010 si tiene solitamente nel paese di Treia.  La luna piena di luglio è dedicata alle memorie karmiche ed a Treia, nella  casa di Caterina, c’è una grande sala semi-interrata adatta per il raccoglimento, quindi la sera del 31 luglio 2015  si terrà lì una meditazione collettiva ed un canto di mantra, assieme agli amici che saranno venuti a trovarci da vari luoghi d’Italia. Ovviamente  prima della meditazione, come  è consuetudine, faremo  una passeggiata  lungo i sentierini nel verde che circondano Treia, riconoscendo erbe spontanee e quant’altro e magari compiendo un dovere civico raccogliendo le immondizie lungo il percorso. La stessa cosa farò, da solo, anche in occasione della prima luna piena del 2 luglio 2015 e chi vorrà accompagnarmi è benvenuto….

Paolo D’Arpini
*
Info. 0733/216293 – circolo.vegetariano@libero.it

Lascia un commento