Treia, 14 luglio 2015 – Riflettendo sulla Presa della Bastiglia

“Consegnamo il mondo in uno stato dignitoso alle generazioni future” (K. Ludwing Schibel)
 

Il 14 luglio 1789 con la presa della Bastiglia iniziò la Rivoluzione Francese. Sono molto legato a questa data, anche perché sento che i tempi sono maturi per una nuova rivolta. Spero pacifica, senza inutili spargimenti di sangue. Una rivolta  morale e politica. Un avanzamento di coscienza.  Ed il mese di luglio è molto indicato per i cambiamenti radicali. Questo mese si trova a cavallo fra il timido Cancro e l’irruento Leone. 

 

Luglio è un mese di fervidi intenti. L’antico calendario arcaico dei Romani lo chiamava Quintilio (il quinto mese) poi su proposta di Marco Antonio fu chiamato Iulius in memoria ed onore di Giulio Cesare.  Ma oggi luglio richiama alla mente, di noi europei moderni, quello che fu il momento più entusiasmante e magico della nostra storia, ovvero la Rivoluzione Francese, e -sempre iniziando dalla Francia-  venne  un’altra rivoluzione contemporanea, quella dell’estate del 1968….. “la merce del consumismo è inutile, la bruceremo”…. Dicevano i sessantottini. 

 
Ma in questo momento storico la rivoluzione che ci attende è soprattutto spirituale ed ecologica e per restare  nello spirito evocato  invito gli amici laici ad un incontro serale. Appuntamento a Treia, il 14 luglio 2015, alle ore 19 circa, sulle panchine  nei pressi del monumento al  donatore di sangue, sulla circonvallazione muraria,   per confrontarci e riflettere sulla vita,  come libera espressione dell’anima.  
 
Paolo D’Arpini
Circolo Vegetariano VV.TT. – Treia
Tel. 0733/216293
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...