Invito di partecipazione al Forum sul lavoro bioregionale sostenibile, previsto a Treia il 23 aprile 2016 (con approfondimenti il 24 ed il 25 aprile)

 

Cari amici, il Comitato Treia Comunità Ideale, in collaborazione con l’Onlus A Sud di Roma, la CGIL di Macerata, l’Onlus La Talea ed il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia, e con il patrocinio morale del Comune di Treia,  sta organizzando un “Forum-Tavola rotonda sul lavoro alternativo bioregionale sostenibile”  che si svolgerà  il 23 aprile 2016, alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Treia.  A questo evento seguiranno nei giorni successivi altri incontri di approfondimento sui temi trattati che si terranno il 24 aprile presso la Talea Onlus  di Passo Treia, ed il 25 aprile presso la sede del Circolo Vegetariano VV.TT., in forma di “Festa dei Precursori”.

Ma iniziamo per ordine, la mattina del  23  aprile 2016, per i visitatori che vengono da fuori,  ci sarà una visita storico-archeologica dei monumenti  e musei di Treia. Il pomeriggio, con inizio alle ore 16,  si tiene la Tavola Rotonda sul lavoro alternativo, che si tiene nella Sala Consiliare del Comune e  sarà incentrata sull’agricoltura, sull’artigianato e sulle nuove professioni olistiche, senza comunque trascurare l’aspetto dell’ecologizzazione delle attività lavorative tradizionali.

La discussione, dopo i saluti delle Autorità,  viene iniziata da Marica di Pierri, responsabile dell’Onlus A Sud, che  aprirà il discorso introducendo il suo libro “Riconversione, un’utopia concreta”, che tratta di temi di riconversione dell’economia e del lavoro, in chiave ecologica. Seguirà un intervento della CGIL Macerata, altri interventi previsti sono quelli di: Stefano Panzarasa (responsabile Educazione ambientale del Parco dei Monti Lucretili), Mario Dal mare (Riconversione ecologica), Andrea Bizzocchi (Economia alternativa), Marinella Correggia (Ecologia domestica e prevenzione), Antonio Onorati (Centro Internazionale Crocevia), Claudio Cagnolato (microrgamismi effettivi) ed altri .  La scaletta degli interventi è comunque ancora aperta e suscettibile di variazioni,  altri interventi integrativi possono essere aggiunti sia alla Tavola Rotonda del 23 aprile che nelle discussioni di approfondimento previste per i giorni successivi.

Il 24 aprile,   si starà tutto il giorno alla Cooperativa La Talea, al mattino si farà il pane assieme ed un mini corso sulla preparazione di cibi bioregionali, si comincia alle 10,   il pranzo è previsto in loco con il cibo vegetariano da ognuno portato, a seguire nel primo pomeriggio si terrà una visita all’orto biodinamico, con spiegazioni di Gabriele Squaiella, ed agli animali della cooperativa. Verso le 15.30 iniziano le dimostrazioni di attività olistiche e di attività culturali. Tra cui  menziono Sandro Capponi ed il suo gruppo, Daniela Saltari, la Scuola di Tai Chi di Macerata, Renato Tittarelli, Paola Pela e diversi altri.  Sono previsti anche approfondimenti culturali ed integrazioni  sui temi trattati il 23 aprile, nonché una sessione di mantra con il gruppo “Aria di Stelle” condotto da Mara Lenzi.  Alle 18.30 degustazione del pane fatto in casa la mattina con contorno di prodotti tipici locali e per finire visita collettiva alla Torre-mulino di Passo Treia.

Il 25 aprile,  si potrà visitare il giardino di  Villa Spada o altro luogo naturalistico di Treia. Di  ritorno alla sede del Circolo vegetariano (In vicolo Sacchette, 15/a, al centro storico),  è previsto un pranzo condiviso con il cibo da ognuno portato, nel pomeriggio ci sarà un giro di condivisioni, analisi  e proposte, con Alberto Meriggi, Enzo Catani, Lucia Nardi ed altri, intervallato da momenti musicali e poetici. La serata si concluderà con una meditazione.

Siamo pertanto qui ad invitarvi a partecipare all’evento descritto, nella forma e nei modi che riterrete più opportuni….

Paolo D’Arpini (coordinatore)

treiacomunitaideale@gmail.com – Tel. 0733/216293

 

 

Lascia un commento