“Dolce come il miele” – Continua la rassegna degli espositori alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Passo Treia dell’8 dicembre 2016

La migliore e più nutriente alternativa allo zucchero è il miele ed appena giunto a Treia  mi sono dato da fare per trovare un produttore locale di questa delizia che le api donano all’uomo. Lo individuai a Piangiano, una frazione di campagna, non molto distante dal centro storico e si chiama Renzo Giuliodori.

Egli è anche membro fondatore del Comitato Treia Comunità Ideale. Io lo conobbi sin da quando aprimmo la sede del Circolo Vegetariano qui a Treia e da allora ha sempre partecipato alle nostre iniziative portandosi appresso i suoi bei barattoli di oro dolce. In diverse occasioni siamo andati con i nostri amici che vengono a trovarci, in occasione delle feste istituzionali del Circolo, nella sua casa di Piangiano dove ci ha fatto assaggiare il suo vino di visciole casareccio e le melette bacate ma buone degli alberi vicino casa.

E’ sempre una gioia vedere tutte quelle belle api che gironzolano tranquille nei paraggi, salvo che una volta una di esse, forse per difendere il suo territorio, punse Caterina (che si era troppo avvicinata ad un nuovo sciame) proprio in fronte. Beh,
dicono che le punture delle api facciano bene ai reumatismi ed infatti Caterina non si lamenta mai per il mal d’ossa (magari si lamenta per altre cose).

Renzo Giuliodori non poteva mancare alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali ed infatti non mancherà, sarà con il suo banchetto  sotto i portici della Chiesa della Natività di Passo Treia,  l’8 dicembre 2016, per presentare il suo  miele  ed altre  preziose specialità.

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per Renzo Giuliodori miele treia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...