Dan Brown: “The lost symbol” – Recensione

 
Recentemente ho terminato di leggere il libro di Dan Brown “The lost symbol” e ho trovato che le ultime pagine erano particolarmente interessanti.
 
Vi traduco un po dei concetti di quelle pagine.
 
I misteri degli antichi erano concentrati su Dio dentro di noi… l’umano uguale a Dio.
Per la bibbia invece è Dio che è al disopra di noi e l’umano è il peccatore senza alcun potere.
Buddha disse: voi siete Dio.
Gesù insegnò che il regno di Dio è dentro di voi.
La sola differenza tra noi e Dio è che noi ci siamo dimenticati di essere divini.
Il pensiero umano è una reale e misurabile forza che avrà effetto sulla coscienza globale.
La scienza noetica e una cosa recente ma in realtà è la più antica scienza: lo studio del pensiero umano.
Gli antichi capivano il pensiero umano molto più a fondo di come lo capiamo adesso.
La mente umana era la sola tecnologia che avevano a disposizione.
Gli antichi filosofi la studiarono senza sosta.
I più antichi filosofi erano ossessionati dal potere della mente umana.
I Veda descrivono il fluire della energia mentale.
Si è parlato della influenza remota che può curare a distanza.
La bibbia è piena di informazioni scientifiche ed è uno studio della mente umana.
Le scritture antiche erano consapevole del potere latente che è dentro di noi.
Arriverà il momento quando l’umanità finalmente costruirà il tempio della propria mente.
Le scritture antiche indicano un tempio composto di due parti e le due parti sono separate da un sottile velo.
Il cervello umano è composto di due parti, la parte esterna “dura mater” e la parte interna ” pia mater” e le due parti sono separate da un velo reticolare.
C’è una ragione perché i lati della nostra fonte si chiamano tempie.
La secrezione che il cervello produce durante la meditazione profonda ha le caratteristiche della magica manna.
Se il nostro cervello viene usato nel modo giusto può produrre forze che sono super umane.
La nostra mente può generare energie capaci di trasformare la materia.
Le particelle reagiscono ai nostri pensieri, il che vuol dire che i pensieri hanno il potere di cambiare il mondo.
Dio è una energia mentale che pervade tutto.
La nostra mente è a somiglianza di Dio.
Pensieri distruttivi possono influire e tutti sappiamo che è più facile distruggere che creare.
E’ stato provato scientificamente che il potere della mente umana cresce esponenzialmente con il numero di menti che condividono quel pensiero.
Dio non è singolo ma è plurale perché le menti umane sono plurali.
Dall’inizio dei tempi l’umanità  ha percepito che c’era qualche cosa di speciale in se stesso…qualche cosa in più.
Un profeta disse: niente che è nascosto non verrà scoperto; niente che è segreto non verrà alla luce.
 
Spero che troverete in questa mia semplice traduzione qualche messaggio interessante.
 
Roberto  Anastagi 

13 pensieri su “Dan Brown: “The lost symbol” – Recensione

  1. Ormai possiamo dire che in “teoria” sappiamo tutto,filosofi e profeti ci hanno lasciato molto, è la pratica che viene interpretata male: dal momento che ci riconosciamo,ci autodefiniamo Dio quindi automaticamente mettiamo da parte e ci dimentichiamo dell’altro Dio che fino a poco prima era motivo di vita o di ricerca

  2. Molto interessante.
    E la ragione per cui Dio è stato separato dalla nostra mente e quindi da noi, è che, così facendo, gli ideatori di questo stratagemma sapevano che prima o poi (e il poi è arrivato), si sarebbe arrivati a negare l’esistenza di Dio e a cadere nelle grinfie del Suo avversario.
    Marco

  3. Si Marco…….probabilmente una sorta di tappa obbligata quando si è sulla strada della ricerca, della conoscenza, a un certo punto ci si trova davanti a un precipizio: impariamo a volare o precipitiamo…….. credo ci sia passato anche Lucifero no?

    • Lucifero è il nome che è stato dato a Satana dai suoi seguaci irriducibili, irriducibili perché noi umani continuiamo a nutrirli con le nostre energie negative.
      In realtà Satana, causa prima di tutto lo scompiglio dovuto alla sua ribellione, prima o poi tornerà nei Cieli puri, ma solo dopo che tutti gli altri lo avranno fatto, anche quelli che oggi gestiscono, e lo hanno gestito fin dai primordi, tutto ciò che accade nel mondo umano.
      Satana, promotrice della “caduta”, oggi aiuta il piano di Dio per riportare a casa tutti i Suoi figli, e lo ha fatto e lo fa dopo aver capito che non avrebbe mai potuto vincere, nel momento in cui Gesù/Cristo pronunciò sulla croce le parole “E’ compiuto” e che sentì con le sue “orecchie”, essendo presente in spirito ai piedi della croce insieme a Maria.
      E chi sono gli irriducibili? Coloro che manipolano i padroni del mondo (banchieri, grandi industriali, proprietari dei media, ma primi fra tutti i sacerdoti, che dapprima cambiarono il nome di Satana in Lucifero (portatore di luce) e che poi hanno introdotto il culto di Maria madre di Gesù, successivamente detta madre di Dio. Culto che a sua volta verrà sostituito (la sostituzione è in fase avanzata) dal culto di Lucifero, in quanto madre del Cristo-Dio. Ma non riusciranno in tempo, perché anche il piano divino di creazione del Regno di Dio in Terra, del regno della Pace, è in fase molto avanzata e lo è anche “la distruzione di tutto ciò che l’uomo ha fatto, perché tutto ciò che l’uomo ha fatto è male”, da parte del cosiddetto “cambiamento climatico”, ovvero della Madre Terra, tramite terremoti, alluvioni, maremoti e siccità estrema, di cui abbiamo avuto un primo assaggio negli ultimi anni e mesi.

      • Si ma le certezze restano sempre nel mistero. Le scritture sacre come le leggende sono codici e come tali vanno interpretati,ognuno avrà la sua Verità.La Verità di ieri non è la Verità di oggi e la Verità di oggi non sarà quella di domani,viviamo sull’onda dell’evoluzione. L’universo si evolve e noi siamo(forse) cellule di esso. Questa è la Verità di oggi. Grazie è stato bello questo scambio di pensiero

      • Le Scritture, è vero, sono fatte da uomini, ma io ho riassunto la Parola del Cristo-Dio, data tramite la Sua profetessa per i nostri tempi, quella di cui parlò Gesù quando disse: “Avrei ancora molte cose da dirvi, ma non siete ancora in grado di comprenderle, ma quando verrà lo Spirito di Verità vi introdurrà nella Verità tutta intera”. E così è da 40 anni. Lo Spirito di Verità è il serafino della Sapienza divina, incarnato in una donna tedesca di 85 anni. Il serafino è il duale femminile del cherubino della Sapienza, che a sua volta si era incarnato nel profeta Isaia, il quale annunciò il Regno di Dio sulla Terra, quel Regno che il suo duale, da 40 anni, sta realizzando e che è la spina nel fianco delle chiese falso-cristiane, in primis la cattolica.

      • Certo, ce ne sono e ce ne saranno tanti di falsi profeti, ma, sinceramente, pensi che Dio abbia davvero abbandonato i Suoi figli e non abbia mai mandato nessun profeta dopo Gesù, come dicono i cattolici? Tu, se i tuoi figli prendessero una brutta strada, li lasceresti marcire nelle loro disgrazie?
        Se Dio lo facesse e ci avesse abbandonato al nostro destino, non sarebbe AMORE PURO, quindi sarebbe imperfetto, quindi non sarebbe Dio. Lascia perdere il Dio della bibbia, Dio è lo Spirito Libero, che non impone dogmi e riti, che lascia liberi i Suoi figli di comportarsi come vogliono, ma che ci ammonisce e ci aiuta in continuazione, ma solo se lo vogliamo, dato che ci ha dato il libero arbitrio.
        E riguardo ai profeti venuti dopo Gesù, te ne elenco solo alcuni: Savonarola, Giordano Bruno, Mastro Eckardt, Ildegarda di Bingen, Gabriele, per non parlare dei meno noti che facevano parte dei Catari, dei Bogumili, degli Albigesi ecc.. E tanto per essere precisi, Gabriele è la profetessa più grande dopo Gesù, perché è l’unica profetessa istruttrice dopo di Lui (infatti ha prodotto oltre mille fra libri, rivelazioni, poi trasferite su cassette e CD e ha dato impulso per la diffusione della Parola di Dio tramite oltre 1000 radio e TV e internet in tutto il mondo), mentre tutti gli altri sono stati solo messaggeri.

      • Sinceramente Marco non la conosco la signora e non nego neanche la presenza di molti veri profeti attuali. Io non frequento i preti e non seguo nessuna religione(ci sono molti fanatici). Io ho trovato il mio Dio nella Natura e in ogni mio respiro,questo è il mio credo e il mio Dio. Profeti ne ho incontrati molti e quelli che mi hanno insegnato di più sono quelli che vivono di stenti e stanno sulla strada,non quelli che scrivono libri o vendono CD. Rispetto tutti,seguo a volte per brevi periodi ma non divento seguace,sono nata libera e chi ti ammalia,ricorda, sta usando un potere che può renderti schiavo o peggio a non trovare il tuo centro,Marco,ora la conversazione preferirei chiuderla in quanto non mi sembra più uno scambio libero di opinioni ma un voler portare gli altri verso la propria ideologia. Arrivederci

      • Hai ragione ed era anche mia intenzione di non scrivere più, ma ci tenevo a chiudere il cerchio. Buona vita!
        PS: Mi permetto di darti anch’io un ultimo avviso. Un padre/una madre amorevoli non desiderano che i propri figli vivano sulla strada e di stenti, ma di un lavoro onorevole. Gabriele non vive di vendite di CD ecc. ma del suo lavoro di sarta, tutto il resto va per l’avvento del Regno di Dio sulla Terra.

      • E tu conosci come vivo io e come faccio vivere mio figlio?……..no così giusto per sottolineare che anche questo tuo conclusivo giudizio non è costruttivo……inutile in un mondo che ha bisogno di pace. Erano sufficienti solo le tre righe……..PAX…..quella che chiedeva San Francesco la Pace nel cuore e necessaria alla mente

      • Scusa, evidentement mi sono espresso male. Io mi riferivo a quando dici “Profeti ne ho incontrati molti e quelli che mi hanno insegnato di più sono quelli che vivono di stenti e stanno sulla strada,” Non intendevo assolutamente fare un riferimento personale a te.

      • Sono solo scambi ideologici……..per il resto ognuno è giusto che scelga da sé come vivere…..sono passaggi necessari di vita. Buon tutto Marco

Lascia un commento