L’Idea vegetariana – Rivista dell’AVI

Gennaio 2018, un inverno freddissimo…

…ma scaldato da attività, novità e spunti in cucina: l’accoglienza all’Associazione Vegetariana Italiana riservata a Marca 2018, il nuovo film documentario di James Cameron sugli atleti vegani americani (tutti campioni) e una riflessione sull’introduzione in Europa di insetti e larve come cibo.

A.V.I. A MARCA 2018: IL CAMBIAMENTO SI FA NELLE GRANDI PIAZZE

Il 17 e 18 gennaio scorsi AVI ha partecipato fruttuosamente alla manifestazione fieristica di Bolognafiere Marca 2018, spazio d’incontro delle aziende italiane che producono eccellenza per marchi più conosciuti. La presenza di AVI è stata importante perché testimonia che il mondo imprenditoriale riconosce la volontà e la capacità dell’Associazione Vegetariana Italiana di essere protagonista di un cambiamento importante che è in atto nel mondo della produzione del cibo: Marca sta infatti caratterizzando, ogni anno di più, i suoi incontri con un’impronta ecologica e bio, nel cibo e nei suoi dintorni, come ad esempio il packaging; inoltre l’interesse per AVI è la dimostrazione “sul campo” che le attività qualitativamente alte desiderano avere, per i loro prodotti vegani e vegetariani, una certificazione che i consumatori trovino affidabile e che provenga da un iter accurato e trasparente come V-Label® e Qualità Vegetariana®.
Non deve sfuggire, infine, un altro importante cambiamento in atto: l’idea che si possa fare a meno dello sfruttamento degli animali per produrre cibo sta prendendo piede, perché se è vero che il rapporto Eurispes 2018 sui consumi alimentari degli italiani dice che il numero di vegani e vegetariani complessivamente è uguale all’anno scorso, è anche vero che le persone che non sono veg preferiscono comunque nutrirsi con più consapevolezza. Consapevolezza che, se non va verso la difesa della vita e dell’unicità degli Animali, va verso quella della propria salute: si consumano meno carne, meno insaccati, meno formaggi e uova, meno latticini più in generale, semplicemente perché non fanno bene. Lo dimostra l’impennata delle vendite di prodotti vegani-vegetariani, come il latte vegetale di riso, avena, soia, cocco…, i gustosi piatti pronti, la pasta fresca… Lo conferma anche la crescita esponenziale di piccole aziende italiane ed europee che stanno dedicando investimenti e know how alla produzione di formaggi a base vegetale, di affettati a base di legumi, considerati come cibo di transizione per chi sta compiendo l’importante passo di trasformare la propria dieta da carnea a vegetale ma molto apprezzati da chi è già veg o da chi occasionalmente curiosa… nei piatti degli altri!

THE GAME CHANGERS, IL FILM DI JAMES CAMERON SUGLI ATLETI VEGAN

È una buona e importante notizia che James Cameron – il regista hollywoodiano autore di Titanic e di Avatar, i due film che hanno incassato di più nella storia del cinema – e sua moglie Suzy Amis Cameron abbiano presentato il 19 gennaio scorso al Sundance Film Festival a Park City, nello Utah, il documentario vegano The Game Changers. Per realizzarlo Cameron ha collaborato anche con il regista Louie Psihoyos, vincitore dell’Oscar 2010 per il miglior film documentario con The Cove (La baia), un documentario sull’uccisione dei delfini in Giappone e con il campione di Mixed Martial Arts della UFC (Ultimate Fighting Championship) James Wilks. Tutti insieme hanno concorso a mettere in risalto il potere di una dieta a base vegetale, capace anche di migliorare le prestazioni sportive di chi la segue. Anche altri atleti sono seguiti dall’occhio attento del regista: Patrik Baboumian, il pesista germanico nato in Armenia, l’olimpionico Kendrick James Farris, il surfista Tia Blanco, l’ultramaratoneta da record Scott Jurek e, ultimo non ultimo, Arnold Schwarzenegger.

Leggi tutto

INSETTI A TAVOLA; ESSERE O NON ESSERE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI (TUTTI)

Novel food 2018: un nuovo regolamento dell’Unione Europea permette di allevare e commercializzare insetti e le loro larve a scopo alimentare, per il momento il provvedimento riguarda 17 specie, tra i quali alcuni vermi, alcune varietà di formiche, millepiedi, grilli, cavallette e locuste. Nello specifico in Italia il Ministero della Salutetemporeggia. Oggi la FAO si fa paladina, a sorpresa, del “novel food” a base di larve, insetti adulti e vermi, parlando di sostenibilità e di ottimi valori nutrizionali, eppure non molto tempo fa si era espressa a favore di una nutrizione ricca di frutta, verdura fresca e cereali con poche proteine animali per essere in linea con lo sviluppo dell’agricoltura e dei fabbisogni mondiali. Sembra che, se la tendenza è quella di chiudere allevamenti e mattatoi, l’uomo se ne venga fuori con altre forme di crudeltà. Attivisti di tutto il mondo hanno fatto servizi e documentari terrificanti per togliere – ad esempio – il foie gras dai supermercati, è possibile che la violenza sugli altri esca dalla porta e si ripresenti alla finestra? Abbiamo proprio e sempre bisogno di un quantitativo costante di ferocia per sostentarci?

Leggi tutto

IL FREDDO TI STA BUTTANDO UN PO’ GIÚ?

Guarda la nostra ricetta dello smothie che fa “voglia di primavera”, a base di banane, datteri, spinaci e latte di cocco: facile da preparare, piace molto anche ai bambini e, naturalmente, a Popeye Braccio di Ferro!
Dai forza al nostro movimento. Se non sei ancora iscritto, fallo dal nostro sito www.vegetariani.it e partecipa con noi alla vita Associativa. Abbiamo combattuto numerose battaglie, abbiamo conseguito degli importanti risultati, con il tuo aiuto faremo meglio e di più!
TI ASPETTIAMO.

Lascia un commento