Appello ai candidati sindaci per il divieto dei pesticidi di sintesi

Risultati immagini per agricoltura, alimentazione e salute ambientale

APPELLO AI CANDIDATI SINDACI

Siano responsabili e tutori della salute dei cittadini, dichiarando i territori liberi da pesticidi sintetici (obbligo costituzionale art. 32, 9, 44, 41, 3 comma 2). 

Impegnandosi con atto notarile nel momento della candidatura. Gli agricoltori possono così realizzare un guadagno, attivando azioni collettive agro-ambientali di riconversione biologica, che coprono maggiori costi, mancati ricavi, più un 30%, a parità di prezzi dell’agricoltura convenzionale. Senza tener conto che il prodotto biologico gode di un prezzo maggiore. I fondi sono disponibili nei Piani di Sviluppo Rurale Regionali e sufficienti per riconvertire tutta l’agricoltura italiana al sistema biologico, essendo obbligatori e prioritari. Insieme all’assistenza tecnica necessaria e indipendente dai venditori di pesticidi sintetici. Con 8 miliardi all’anno possiamo riconvertire tutta l’agricoltura italiana al biologico, avendo a disposizione almeno 15 miliardi all’anno per l’agricoltura dai fondi europei. Perché si continuano illegittimamente e da 25 anni a regalare miliardi di € delle nostre tasse a chi compra pesticidi sintetici pericolosi per la salute e l’ambiente e distruttori della fertilità umana e dei terreni?

E’ possibile risparmiare il 30% della spesa sanitaria per patologie croniche e degenerative causate da centinaia di pesticidi sintetici irrorati in agricoltura e nell’ambiente urbano, senza senso, essendo disponibili tecniche alternative efficaci, con risparmio potenziale di almeno 30 miliardi all’anno.
Questa è Politica, per il bene sociale e il GUADAGNO ECONOMICO DI TUTTI.
Il resto è solo sterminio di massa… come avviene da 70 anni.

Qui il link su cui potete trovare una perizia sintetica (a cura di Giuseppe Altieri, Agroecologo) ai fini delle ordinanza di divieto dei prodotti chimici sintetici in agricoltura e nell’ambito urbano:  https://www.flipnews.org/…/la-free-lance-int-press-aderisce…

Risultati immagini per Giuseppe altieri

Convegno a Perugia il 18 maggio 2019,  h 15,30,  Sala S. Anna – Viale Roma 15

Cibus in Primis: agricoltura, alimentazione e salute ambientale

AVV. ALESSANDRA BIRCOLOTTI
legale di fiducia delle Associazioni e dei Comitati genitori per le mense scolastiche. “La mensa partecipata”

GIOVANNI VANTAGGI
Isde Perugia, “Ambiente Cibo Salute”

GIUSEPPE ALTIERI
agroecologo, docente Ist. Agrario di Todi Dottorato di Ricerca Università di Firenze ”Agroecologia per lo sviluppo rurale e territoriale a tutela della biodiversità e della salute ambientale”

ANTONELLA GASPARETTI
biologa presidente Aps Cibus In Primis ”Programma Mangiacomeparli: tra produttori, consumattori e amministratori responsabili”.

Modera

CRISTINA ROSETTI

 

Lascia un commento