Per una Pasqua religiosa, senza stragi di sangue

AGNELLO PASQUALE A TAVOLA!

Che razza di religione è questa?

E se dicessimo basta con l'agnello pasquale? | Agromagazine

Non renderti complice di questa tradizione di sangue e di morte:

vi sono tante cose buone da mangiare senza versare sangue innocente.

Gli animali come te amano la vita, soffrono e hanno paura di morire!

Gesù si è sostituito all’agnello per far cessare questa usanza barbara e crudele.

La filosofia vegan-vegetariana, benefica per il genere umano, per l’ambiente, per l’economia, si espande in modo esponenziale. La categoria di persone che maggiormente resta refrattaria all’innovazione del pensiero e della coscienza umana, protesa verso il rispetto degli animali, risulta essere quella del mondo religioso, specialmente cattolico, ancorato in una visione antropocentrica che continua a considerare gli animali senza diritti e come cibo da consumare Ed è’ nella ricorrenza Pasquale che si manifesta stridente la morale cattolica tra il suo messaggio di misericordia e l’indifferenza verso il mondo animale, secondo un’arcaica tradizione che considera addirittura fonte di merito mangiare l’agnello nel cui simbolo Gesù viene identificato.

          La storia della chiesa, eccetto per alcuni Santi e personaggi isolati, si caratterizza per il disprezzo verso gli animali. Una tradizione che non si accorda con il pensiero delle altre grandi religioni che raccomandano il rispetto per tutte le creature.

          Le tradizioni spirituali dell’Induismo, del Buddhismo, dello Zoroastrismo, del Giainismo, dello Yoga, ribadiscono l’importanza dell’astenersi dal mangiare animali come condizione imprescindibile per il raggiungimento della pienezza dell’uomo e la salvezza spirituale.

          Oggi difendere gli animali, proteggerli è ormai un’esigenza vitale per la sopravvivenza anche degli esseri umani, dal momento che il rifiuto di ogni violenza favorisce lo sviluppo della sensibilità e della coscienza umana, oltre ad essere un decisivo vantaggio per la salute umana e per l’ambiente.

In occasione della Santa Pasqua del 12 e 13 aprile 2020 uniamoci in un nuovo slancio civile, morale e spirituale!

          Adoperiamoci per sensibilizzare il mondo cristiano verso l’alimentazione vegetale non violenta.

          In questo tempo di sofferenza per l’intera umanità diamo testimonianza del grande valore della vita in tutte le sue manifestazioni, per costruire una cultura di pace, di progresso, di fratellanza biologica.

A.V.A. e Circolo Vegetariano VV.TT.

PASQUA E SIMBOLOGIE | The Solver

Lascia un commento