Casa delle Erbe di Montefano (Macerata) – Candelora 2022 ed incontro con le erbe invernali

10 erbe selvatiche e piante commestibili che potete raccogliere in inverno  - greenMe

Incontro Erbe d’Inverno: Il 2/2/2022 è una data ricchissima di significato e simbologia, in questa cornice con la presenza di Maria Sonia Baldoni, la sibilla delle erbe si celebrerà Imbolc, antica festività Celta che coincide nella nostra tradizione alla “Candelora”.
In entrambe le festività troviamo l’elemento Fuoco in comune, come trasformatore ed attivatore di Vita, ed anche come Simbolo di Luce, quella stessa luce che dagli inizi di febbraio ritorna ad allungare le nostre giornate e che per i nostri avi significava il ritorno all’operosità nei campi, nuove nascite dal bestiame, più vigore nelle colture, fioriture precursori di fruttificazioni e tempo di prepara le semine per i periodi più caldi!
Insomma, queste feste erano davvero importanti e significative poiché si usciva dal buio inverno più ricco di pericoli e di sofferenze, per entrare nel periodo simbolo di vita, di cibo e nuova abbondanza!


Questo lo spirito con cui si andranno a raccogliere, catalogare, mangiare e spiegare le virtù delle erbe ed essenze spontanee invernali, presso la Casa delle Erbe Alkimia di Montefano, in via Imbrecciata 25.

Il 2 febbraio 2022 ad accogliere richieste sui dettagli e ogni persona che arriverà per questo incontro dal profumo antico e magico ci sarà Valentina, dalle 9.00 in poi, con un pranzo condiviso in cui ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere con tutti.


Durante l’incontro, oltre alle Erbe, saranno protagoniste anche le essenze arboree collegate alle varie costellazione, con i quali simboli ognuno dei partecipanti costruirà le proprie Rune.A seguire si costruiranno con le antiche manuali gesta del tramando le Croci di S. Brigida dai gambi delle spighe di grano lasciate in un panno umido dalla sera precedente. 
Si andranno anche a sciogliere le coroncine fatte nel laboratorio di Dicembre, con erbe spinose, nastri rossi e fili di Rame, atte a proteggere le nostre case, e si trasformeranno attraverso il fuoco con cui andremo anche ad attivare le nostre Rune appena Create!

Casa delle erbe Alkimia di Montefano (Macerata)


Per maggiori informazioni, per partecipare e sapere cosa portare contattate Valentina al: 3339111596

Lascia un commento