Alla scoperta dell’identità personale e bioregionale – Incontro solstiziale a Vignola il 18 giugno 2022

*

L’intelligenza che guida la Natura, in ciò che oggi chiamiamo ‘evoluzione’,  ha fatto dire a Leone Tolstoi: “Se un uomo vuole aiutare il mondo, non deve pensare di fuggire dal mondo. Deve imparare a conoscerlo e a vivere armonicamente in esso, diventando un’oasi, un rifugio per chi è alla ricerca della propria anima”. Ed è proprio cercando di ritrovare la comprensione della nostra vera natura e del corretto agire nel mondo che ci incontriamo a Vignola il 18 giugno 2022. 

Il luogo del convegno   è denominato “La Bifolca”,  un appellativo considerato  denigratorio in realtà  sinonimo di pace  vissuta nella natura. In Cina il simbolo della pace è indicato nel Libro dei Mutamenti con l’esagramma T’Ai, che significa appunto  La Pace,  l’archetipo animale ad esso collegato è rappresentato dalla Lepre o Gatto. 

Alla Bifolca un vecchio saggio gatto si è fatto garante della Pace Interspecista.  Egli convive pacificamente con le galline e con i loro pulcini ed è esente da ogni competizione felina. Può essere quindi un buon esempio del raggiungimento della pace interiore. T’Ai – La Pace è il segno che si riferisce ad una  situazione in cui il Cielo si unisce alla Terra. Nel mondo degli uomini l’esagramma simboleggia un tempo di concordia sociale.  Quando nell’Uomo regna lo spirito che viene dal Cielo, anche la sua natura animale ne è regolata e trova il posto che le compete. 

Maria Miani della  Bifolca di Vignola (in Via dei Gelsi), ha dato la sua disponibilità ad ospitare una riunione il 18 giugno 2022. L’appuntamento, all’insegna della “Pace”,  ha   per scopo  il risveglio del senso dell’ “identità” cominciando da se stessi ed allargandolo poi al luogo in cui si vive.

Programma aggiornato: incontro solstiziale bioregionale che si tiene il 18 giugno 2022 a Vignola, presso l’azienda biologica La Bifolca

Una giornata in amicizia ricca di eventi all’aria aperta nel rispetto delle leggi della Natura e della dignità umana

🕚 11.00: Presentazione dell’esperienza di Cooperativa Camilla, emporio autogestito e solidale di comunità di Bologna.

🕐 13.00: Picnic solidale in giardino.

🕒 15.00 – 15.45: Presentazione di una nuova progetto ecologico del territorio.

☕️ Pausa degustazione con tisane di erbe aromatiche fresche.

🕓 16.30: Passeggiata attraverso i campi dell’azienda, cercando erbe spontanee con ‘battesimo” nel canale irrigativo (proveniente dal Panaro) bagnandosi i piedi.

🕠 17.30: Condivisione emozionale in cerchio sul tema identità locale e personale e presentazione del libro “Chi sei tu?” di Paolo D’Arpini (Ephemeria Editore), dedicato a I Ching, agli archetipi dello zodiaco cinese, al sistema elementale indiano e alla conoscenza di sé.

🕡 18.30: Picnic serale vegetariano, portare con sé le proprie stoviglie per una condivisione di cibi e bevande.

🕘 21.00: Scoperta dei canti popolari tradizionali dell’Appennino con musica acustica dal vivo.

*

La giornata è aperta a tutte e a tutti.

*

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione.

Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana

Info sul programma: 333.6023090 – Info logistiche: 333.9639611

Lascia un commento