Risorgimonte… e fu poesia!

(Montecorone di Zocca)

*

Forse mi ripeterò, ma per lunghi anni della mia vita, sono stata un po’ “refrattaria” alla poesia. Non ne riuscivo a percepire il significato, in molti casi, né mi lasciavo andare alle emozioni che questa arte stimola. Ecco, ora, secondo me, è proprio che alla poesia bisogna lasciarsi andare, come alla musica, e percepire semplicemente la sua “poeticità”.

Con gli anni, e venendo a scemare il desiderio di capire e, magari di controllare tutto, sono diventata più disponibile a lasciarmi andare e riesco a cogliere la bellezza di un componimento poetico.

Forse complice e aiuto in questa mia trasformazione, sono stati gli incontri poetici, i “cerchi della poesia”, organizzati da vari anni, dall’associazione Risorgimonte di Montecorone, a cui , ormai, io e Paolo ci siamo affezionati.

E così l’11 giugno 2022, reduce dal mio viaggio di ritorno da Gabicce (2 ore e mezza di auto), appena entrata in casa, ho proposto a Paolo di andare al Cerchio di Poesia organizzato per il pomeriggio nella piazzetta antistante la sede dell’ associazione a Montecorone. Lui ha subito accettato e dopo il pranzo e il riposino, siamo saltati in macchina alla volta della collina modenese, dove gli amici di Risorgimonte ci hanno accolto col solito entusiasmo ed affetto.

Ognuno del cerchio ha letto qualcosa o di sua o di altrui produzione. Chi non aveva portato nulla comunque ha espresso pensieri e parole, in un clima di accoglienza e accettazione, nella diversità.

Grazie a Risorgimonte per questo suo impegno e al prossimo incontro!

Caterina Regazzi

Album fotografico: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226177598256897&set=pcb.10226177568016141

Lascia un commento