Cronistoria degli eventi dell’8 dicembre organizzati a Treia… Fiera Fierucola ed altre faccende dal 2010 al 2022

*

“Ciò che ci piace è bello, ciò che non ci piace è brutto; ma il brutto nel giro delle cose tornerà ad essere bello , e il bello ad essere brutto; perciò si può dire che una sola anima penetra l’universo. Per questo il saggio venera l’unità”.  (Chuang Tze)
*
Nel 2010,  in seguito al mio trasferimento nella cittadina di Treia (MC)  anche la sede  del Circolo vegetariano VV.TT. cambiò sede,  e si stabilì in Vicolo Sacchette 15/a, al Centro Storico.  Da quel momento i nostri  eventi tradizionali, che prima si svolgevano a Calcata, si spostarono a Treia. Il primo  di questi eventi, con cui solitamente iniziavamo le celebrazioni solstiziali invernali   ebbe luogo  presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, mercoledì 8 dicembre 2010, alle ore 16.30, con la presentazione di un libro dell’amica bioregionalista Lucilla Pavoni, in cui raccontava la sua infanzia immersa nella civiltà contadina marchigiana.  Ad arricchire l’evento,  oltre alla presenza dell’allora sindaco Luigi Santalucia e dei membri della Giunta, ci accompagnava con l’organetto Luciano Carletti, Nazareno Crispiani  con le sue foto storiche e Domenico Fratini con le sue tele, oltre ad una piccola esposizione  e degustazione di prodotti agricoli bioregionali.

*


*
Così iniziò a Treia  la tradizione in chiave bioregionale  dell’8 dicembre  e negli anni a seguire, presso la sede del Circolo Vegetariano tenemmo  nella stessa data degli eventi in sintonia, tra cui percorsi erboristici,  presentazioni di libri, esposizioni di foto e quadri e di prodotti spontanei della terra e di manufatti artigianali, canti, meditazioni, ecc.  Vedasi: Nel 2011 –  http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/vita-senza-tempo-dal-8-al-10-dicembre.html Nel 2012 –  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/10/08/treia-e-la-sibilla-delle-erbe-preparazione-per-lincontro-dell8-dicembre-2012-al-circolo-vegetariano-vv-tt/  Nel 2013 – http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/11/05/treia-8-dicembre-2013-dalla-madonna-nera-alla-memoria-nel-seme/ –  ecc. ecc. 
*
Sentivamo però la necessità di allargare questa celebrazione a tutta la collettività di Treia, quindi  assieme ad un piccolo gruppo di coraggiosi fondammo Il Comitato Civico Tematico, denominato “Treia Comunità Ideale”, registrato al Comune di Treia il 18 settembre 2015, protocollo 015783. (https://www.facebook.com/groups/690521727714968)
Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini treiesi, od altri che a Treia abbiano interessi condivisi, che intendono collaborare, con semplice e spontanea adesione e nei limiti del loro possibile. “Treia: Comunità Ideale” si prefigge di vivificare i rapporti sociali, la capacità di esprimere opere ed attività in campo culturale, artistico, ecologico e di valenza bioregionale, promuovendo il lavoro creativo, l’identità locale e la solidarietà sociale. Il Comitato vuole stimolare azioni concrete che valorizzino la capacità di produrre e condividere quanto necessario alla qualità della vita, al benessere ed alla prosperità della comunità treiese, in ogni suo aspetto.
*
Nel 2015 il primo atto di codesto Comitato fu quello di organizzare una prima edizione della cosiddetta  “Fiera delle Eccellenze Bioregionali” – Vedasi:  https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/07/treia-8-dicembre-2015-la-pratica-della-fantasia-alla-fiera-delle-eccellenze-bioregionali/
*
Nel 2016 dovemmo cambiar nome all’evento, poiché il Comune di Treia  ci disse che la denominazione “Fiera” era consentita solo a quelle manifestazioni ufficialmente registrate presso la Regione Marche, così il nostro modesto evento fu  ribattezzato “Fierucola delle eccellenze bioregionali” e  trattandosi di una manifestazione con intenti itineranti quell’anno si svolse a Passo di Treia. Vedasi articolo esplicativo: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/11/treia-8-dicembre-2016-storia-della.html?m=1
*
Nel 2017, il 10 aprile,   fu fondata la sezione di Auser Treia, un circolo di promozione sociale,  con sede in via Lanzi 18/20, di cui divenni presidente, ritenni perciò opportuno che la manifestazione dell’8 dicembre di quell’anno venisse  organizzata a  cura di Auser Treia, sempre in collaborazione con varie associazioni, e l’evento si tenne presso la parrocchia di Chiesanuova di Treia.  -Vedasi: https://www.controluce.it/notizie/fierucola-delle-eccellenze-bioregionali-dell8-dicembre-2017-chiesanuova-di-treia/
*
Nel 2018, considerando che ci eravamo trovati bene presso la Parrocchia di Chiesanuova, ripetemmo  ancora lì l’evento, anche perché nel frattempo a Treia  c’era stato il collasso amministrativo (http://feeds.ricostruzionetrasparente.it/albi_pretori/atti/a130ef6c-ca54-c720-7c58-118dbf26f9ee/f05c37d8-9081-3952-a8c2-fa9e43dfa202/d8f63f6a-23bf-38eb-b9bb-00fca1dc9881.pdf)  ed il Comune  era stato commissariato,  quindi mancava un  referente istituzionale preciso,  e ci trovavamo un po’ spaesati ed incerti.  Vedasi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/chiesanuova-di-treia-8-dicembre-2018.html
*

Nel 2019 la Fierucola tornò al Centro storico di Treia, organizzata  da un gruppo di associazioni tra cui Auser Treia, Adesso Yoga e Comitato Treia Comunità Ideale. Inutile riferire che a tirare la carretta c’era sempre lo stesso “asino” (indovinate chi?). Vedasi: https://www.larucola.org/2019/12/04/treia-arriva-la-fierucola-delle-eccellenze-bioregionali/
*
Nel 2020 e  nel 2021 imperversò il morbo e sul ponte sventolò bandiera bianca. All’inizio pensavamo che “l’influenza”  non ci avrebbe “corcati” ma le febbri durarono a lungo, per ben due anni, con conseguente “distanziamento sociale”, ecc. per cui  giocoforza dovemmo interrompere la tradizione. Però, malgrado i remi in barca, tenemmo duro in attesa di un approdo sicuro..

*
…e, finalmente, pur non avendo più la carica  di  presidente di Auser Treia,  ma restando attivamente in pista,  l’8 dicembre del 2022, saremo in grado di tornare in piazza, sempre se Dio vuole, con un grande ritorno collettivo

*

Paolo D’arpini, presidente del Circolo vegetariano VV.TT, portavoce del Comitato Treia Comunità Ideale, coordinatore della Rete Bioregionale Italiana e membro del Direttivo di Auser Treia (tutte cariche volontarie che non contano niente, ovvio)

*

*

Programma di massima:

Treia. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2022  si presenta…!

*

Oltre  cinquanta  espositori saranno  posizionati nei locali Ex Trea, in piazzetta Cassera, sotto il Mercato Coperto, a fianco del Comune, ed in varie loggette, portici e vicoletti,  in Piazza della Repubblica  (al Centro Storico di Treia).  Possiamo anticipare  che quest’anno ci saranno varie sorprese interessanti a dimostrazione della voglia di partecipare e della fantasia di molti  creativi di Treia e dintorni.

*

Saranno presenti artigiani del legno e del ferro, ortolani, artisti, scrittori, inventori, suonatori, poeti, erboristi, guaritori, cuochi, attori, fiorai, editori, ceramisti, calzolai e lavoranti del cuoio, operatori olistici, sarti e rammendatori, produttori di alimenti e miele e bevande biologiche, creatori  originali di  oggetti da regalo, pittori, restauratori, tintori di stoffe, ricamatrici, ecc.  nonché i rappresentanti di diverse associazioni che saranno presenti con banchetti promozionali di foto ed altro materiale.  

*

*

Intanto cominciamo annunciando gli Eventi Culturali che faranno da corollario alla Fierucola:

La Fierucola sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19 dell’8 dicembre 2022. 

L’inaugurazione “ufficiale” avverrà alle ore 10.30  (nell’Ex Trea e subito dopo al Mercato Coperto) alla presenza delle Autorità Ecclesiastiche e Comunali, degli Organizzatori e delle Associazioni patrocinanti (in ordine sparso): Avis Treia, Fotocineclub, Edimarca, ArtemisiaLab, La Rucola, Olis, LuNa, Ente Disfida, La Torre Acli, Circolo VV.TT., R.B.I.  

*

Alle ore  9.30, percorso erboristico alla ricerca di erbe stagionali bioregionali con la Sibilla delle Erbe (su appuntamento).

*

Dalle ore 10.30 in poi la Biblioteca Auser Treia, al suo banchetto nell’ex Trea, terrà “di riffa o di raffa”, una promozione  della lettura. 

*

Dalle ore 10.30  in poi l’associazione ArtemisiaLab, al suo banchetto nell’ex Trea, terra un laboratorio artistico continuato. 

*

Alle ore 11.30, sotto il Mercato Coperto, Fabrizio Bartoli parlerà di rinascita artistica a nome dell’associazione “La rinascita delle Muse” e di rinascita colturale e dei grani antichi. 

*

Alle ore 16.00, sotto il Mercato Coperto, Maria Sonia Baldoni, fondatrice delle Case delle Erbe, parlerà  del riconoscimento, raccolta ed utlizzo delle erbe spontanee.  

*

Alle ore 16.30,  in una Saletta dell’Ex Trea, si terranno letture per l’infanzia a cura di Chiara Teloni, curatrice della Biblioteca Auser Treia. 

*

Alle ore 17.30, in una Saletta  dell’Ex Trea, presentazione del libro “Passo di Treia dall’origine ad oggi”, a cura di Maurizio Angeletti  con postfazione di  Liana Maccari.

*

Alle ore 18.00, in una Saletta dell’Ex Trea, premiazione del corso di fumetto “Treia Comics” a cura di Lucia Nardi. 

*

Alle ore 19.00, in entrambe le postazioni, Mercato Coperto e locali dell’ex Trea, brindisi collettivo di buon auspicio ed arrivederci al prossimo anno.

*

Eventi estemporanei ed itineranti:  

*

Concertini popolari a cura di Luciano Carletti con i cantastorie di Passo Treia, ed altri gruppi

Musica libera con la zampogna di Andrea Biondi

Recite deambulanti a cura di Morena Oro, Maurizio Angeletti,  Paolo D’Arpini ed altri… 


Non mancheranno eventi olistici a sorpresa…

*

La Fierucola si svolge  con il Patrocinio morale del Comune di Treia  e la collaborazione di varie Associazioni  locali.  L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. 

*

Per info:   Tel. 0733/216293 – Cell. 333.6023090  

*

P.S. – I miei più sentiti ringraziamenti vanno a Caterina Regazzi, segretaria di Auser Treia nonché vicepresidente del Circolo VV.TT., per l’ottimo lavoro di raccolta degli espositori e di coordinamento generale, a Chiara Teloni, responsabile della Biblioteca di Auser Treia, per la locandina da lei realizzata, al Comune di Treia per il patrocinio morale e l’aiuto logistico, alle associazioni che hanno aderito, agli espositori che arricchiscono l’iniziativa, agli operatori culturali che intervengono con loro performances… Grazie, grazie a tutti voi ed a coloro che vorranno contribuire, con la loro presenza, al successo della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali 2022…

Articoli collegati:

https://auser-treia.blogspot.com/2022/10/treia-fierucola-dell8-dicembre-2022-in.html

http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/11/treia-fierucola-delle-eccellenze.html

Lascia un commento