…Ci scrive One Billion Rising Italia…

*

Carissime Amiche e Amici di Obr, a tutt* voi che in questi anni ci avete accompagnato e sostenuto, ricordiamo che nel 2023 si celebreranno nel mondo i 10 anni di One Billion Rising e del grande lavoro che siamo stati in grado di fare in ogni angolo del Pianeta e del nostro Paese.

Ci anima anche la gioia di poter finalmente tornare in presenza il 14 febbraio per il nostro appuntamento “Un miliardo di voci contro la violenza”.

Crediamo  in luce della grande offensiva contro i diritti delle donne in scena in troppe parti del mondo, sia  necessario tornare nelle scuole, nelle palestre, nelle piazze “accoglienti” delle vostre città e delle vostre reti, o anche semplicemente nelle sedi vostre associazioni/organizzazioni.

L’obiettivo è far risuonare le nostre parole e la nostra volontà, con la potenza dei nostri corpi, dei nostri sguardi, della nostra forza, e ricordare che siamo pronte e pronti a difendere i diritti e a non arretrare.

Vogliamo rinsaldare una rete coesa e collettiva che non si arresta e che, come in Iran, produce energie nuove e inarrestabili contro la violenza.

Nelle scuole in particolare sarà prezioso tornare a parlare con ragazzi e ragazze, dare un messaggio di consapevolezza e amore per l’attivismo, far sì che le/i giovani siano nostri alleati, nostre alleate.

Come voi sapete le parole e le forme del messaggio che accompagnano l’evento OBR nel mondo, si prestano all’arte, alla musica, ad happening di teatro, di danza e di poesia il cui cuore è, da sempre, marcare un territorio di libertà e diritti adesso più che mai quotidianamente minacciati.

Per questo motivo vi chiediamo di essere protagoniste di OBR 2023…

Grazie a nome di tutte e tutti gli attivisti che come voi vorranno tornare in piazza.

La volontà e il sentimento che caratterizzano One Billion Rising come sapete non è riconducibile ai territori e linguaggi consueti della politica e in questi anni anni la solidarietà e l’appoggio di tutte voi insieme a tante figure della società civile e istituzionale, permettono di continuare a veicolare l’urgenza- storica e contemporanea- di porre il problema della violenza sulle donne e sulle bambine con inesausta quotidianità. Per questo immaginiamo cruciale coinvolgere ragazze, ragazzi, scuole e docenti per instillare parole di consapevolezza e cambiamento. Tutt* noi insieme possiamo, vogliamo essere opportunità di trasformazione. 

Entro i primi di gennaio saremo pronte a darvi maggiori spunti e indicazioni per i flash mob. 

Nicoletta Billi Silvia Palermo Luisa Rizzitelli – obritalia@gmail.com

Nostra rispostina:

“Care amiche di OBR Italia, pensiamo di poter ripetere, il 14 febbraio 2023, il nostro Stand Up for One Billion Rising, come avvenuto negli anni passati, magari in collaborazione con altre associazioni…” Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini

Lascia un commento