A Passo di Treia, sulle rive del fiume Potenza – Primo giorno di Carnevale con Sant’Antonio lu nemicu de lu Demonio

Risultati immagini per Sant'Antonio Abate

*

La festa di Sant’Antonio Abate ricorre il 17 gennaio di ogni anno e segna l’inizio del Carnevale.   Nell’iconografia cattolica il santo viene raffigurato a fianco di animali scodinzolanti ed è stato preso come esempio di protezione degli animali stessi.  Vorrei però chiarire l’imbroglio attraverso il quale questo abate, che viveva nel deserto, è stato nominato “protettore degli animali”. Spesso nei santini si vede il monaco che ha un maiale al fianco che non è però un suo amico per la vita ma solo un simbolo per ricordare la cura da lui scoperta per il “fuoco di Sant’Antonio” una malattia della cute che veniva appunta curata usando un intruglio di grasso di maiale. In ogni caso ciò  presupponeva che il maiale venisse accoppato per ricavarne il miracoloso grasso.

Un po’ come nella pubblicità del pollo Fileni dove si vedono due galletti tutti contenti che fanno chicchirichì per poi finire direttamente al forno. Insomma è sempre il diavolo che fa le pentole… ma riuscirà a fare anche i coperchi?

*

Con l’intento di riequilibrare il messaggio animalista ed ecologista vorremmo sperimentare l’armonia fra noi ed il resto del mondo vivendola nei suoi aspetti più immediati, riconoscendoci l’un l’altro parte di un tutto inscindibile, senza discriminazione di razza o specie.

Perciò in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio pensiamo con amore agli animali, in particolare ai pochi selvatici   che vivono ancora liberi, ma fra mille difficoltà per il freddo  e nell’insicurezza della sopravvivenza, sia per la mancanza di cibo sia per le predazioni dei nemici naturali, sia per l’opera decimatrice dell’uomo. Possiamo aiutare questi animali durante  una passeggiata pomeridiana in campagna, ad esempio lungo le rive del Fiume Potenza a Passo di Treia, disseminando qui è lì un po’ di pan secco e di semi, come regalo da Sant’Antonio lu nemicu de lu Demonio.

*

*

Paolo D’Arpini (al fiume d’estate)

*

*

Video collegato: Sant’Antonio lu nemicu de lu demonio con Giorgio e Alessandro – Artisti Popolari Passotreiesi: https://www.youtube.com/watch?v=bHSZJXvUKPo

Lascia un commento