Vignola, 3 agosto 2023. Festa dell’Acquacotta nella azienda agricola “La Bifolca” di Maria Miani

*

Come ogni anno il circolo vegetariano VV.TT. ripete la tradizionale Festa  dell’Acqua Cotta, una zuppa povera costituita da erbe selvatiche, pan secco  e croste di cacio, che fa parte dell’antica tradizione contadina e pastorale. Una bevanda-cibo con tutti i sapori e gli odori che la natura ci da in questo momento. 
Cerchiamo in questo modo di risvegliare nei neofiti l’amore per il necessario e la gioia di godere di quel che si ha, senza aspettarsi la manna dal cielo.
Quest’anno saremo a Vignola  (Modena), in via dei Gelsi,  ospiti nella corte dell’azienda biologica La Bifolca di Maria Miani la manifestazione si tiene giovedì 3 agosto 2023, con inizio alle ore 18.30, e consiste nella preparazione e degustazione dell’Acqua Cotta  che verrà distribuita durante la serata. 

Lo scopo di questo evento è quello di sensibilizzare le persone verso la frugalità, sarà anche una occasione per contribuire al sostentamento  degli amici animali che convivono con Maria: un cagnetto e una dozzina di galline con alcuni galli che fanno loro compagnia, un gatto semirandagio, ricci, rospi, bisce ed altri selvatici…

Con l’occasione, vista la vicinanza dell’8 agosto, giorno in cui ricorre il Mahasamadhi di Baghawan Nityananda (mio nonno spirituale) avvenuto nel 1961,  presenterò un libro sulla sua missione  e le sue opere tese al risveglio spirituale.

Paolo D’Arpini – Foto nell’immagine sottostante in cui prepara l’Acquacotta

Articolo collegato:  

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/18/calcata-2009-riedizione-di-un-gioco-dettato-dal-caso-%E2%80%9C%E2%80%A6-8-agosto-cosi-abbiamo-scoperto-l%E2%80%99acqua-calda-con-syusy-blady-e-patrizio-roversi%E2%80%9D/

Lascia un commento