Appignano – Istanze sollevate durante l’assemblea del 12 marzo 2015

Il pomeriggio del 12 marzo 2015, assieme agli amici Lorenzo della CGIL e Alberto dell’ass. Adesso Treia, sono stato ad Appignano per partecipare ad una riunione sindacale congiunta dei pensionati, una categoria di cittadini a cui appartengo. 
 
Lo scopo dell’assemblea era quello di raccogliere le istanze dei cittadini su temi che successivamente saranno sottoposti alle varie amministrazione del circondario (Appignano, Treia, Pollenza e Montecassiano) e ad altri organismi sovra-comunali. Da parte nostra fra i problemi sollevati c’è stato quello della guardia medica che svolge servizio notturno in un ampio territorio, magari in zone buie e quasi disabitate, e siccome il servizio viene svolto in solitario -da un solo medico (trattandosi spesso di una giovane donna neolaureata)- viene messo a rischio sia il servizio che l’incolumità della persona. 
 
Questo avviene in particolare nell’area di Treia poiché in altre aree il medico viene accompagnato da un infermiere o addirittura da una ambulanza di pronto soccorso. Da parte mia ho sollevato il problema dei trasporti urbani , extraurbani e regionali, che sono carenti, a partire dal trasporto ferroviario, che non arriva più a Macerata, sino a quello degli autobus. 
 
Ad esempio se si vuole raggiungere anche un sobborgo di Treia, per non parlare di voler andare a Civitanova o Macerata o Ancona, non vi sono corse di mezzi pubblici né orari convenienti, quindi i cittadini -come me- che non dispongono di una autovettura propria sono costretti agli “arresti domiciliari”. La mia proposta è stata quella di sollecitare il Comune di mettere a disposizione un mezzo comunale guidato da un volontario in modo da poter offrire un “servizio navetta” ai cittadini soli ed anziani. Ho poi richiesto di sollecitare il Comune a promuovere ed organizzare un coordinamento fra anziani e ragazzi, in modo da mantenere un rapporto “intra e infra-generazionale”, finalizzato al tramando di conoscenze ed altre attività civiche (come ad esempio la formazione di gruppetti congiunti per la pulizia e la cura del verde e di stradine non transitabili ai mezzi della N.U.), etc. 
 
I delegati delle associazioni sindacali, presenti ad Appignano, hanno accettato tali suggerimenti e si faranno carico di riproporli ai vari ambiti di competenza nei prossimi incontri di concertazione (che essi avranno) con le varie amministrazioni ed enti preposti.

 
Paolo D’Arpini 

 

Lascia un commento