Famiglia allargata…. o Sodoma e Gomorra?

Riporta il quotidiano Il Giornale che il grillino Sibilia avrebbe proposto (come già avviene in alcuni stati degli USA) di: “Legalizzare i matrimoni di gruppo e tra specie diverse, Purché siano consenzienti..”.   Così siamo già al superamento del matrimonio  fra membri dello stesso genere.

Ma secondo me intestardirsi sull’allargamento delle forme di matrimonio non ha senso. Il matrimonio potrebbe essere anche eliminato, ferma restando la garanzia e l’assistenza per la prole. L’unione consenziente è più che sufficiente per tenere unita una famiglia, che poi questa famiglia sia allargata, con più femmine e maschi assieme od in altra combinazione prediletta, è l’unica speranza per risollevare le sorti della solidarietà e cooperazione fra cittadini, giovani e vecchi, che oggi non trovano una dimensione umana e culturale a loro consona. E di matrimoni misti e solidali esistono parecchi esempi storici e non solo di  quelli avvenuti fra un solo uomo e molte donne.

Nel Mahabarata, ad esempio, gli eroici cinque fratelli Pandava (protagonisti principali dell’epica) condivisero  gioie e dolori coniugali con la principessa Draupadhi. Insomma la “famiglia allargata” è un ottimo esempio attuativo di “ecologia sociale”, una sezione dell’ecologia profonda.

Per quanto riguarda invece l’uonione fra specie diverse, proposta dal Sibilia,  mi sa tanto di Sodoma e Gomorra…

Paolo D’Arpini

……………………………..

Articolo collegato:

https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/09/ecologia-sociale-la-prostituzione-nasce-con-il-matrimonio-la-soluzione-e-la-famiglia-allargata/

Lascia un commento