Giovani, lavoro alternativo bioregionale e sostenibilità ambientale – Proposte RIVE, CIR e RBI

Gentili amici, la RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) in partenariato con altre sei organizzazioni provenienti da differenti paesi europei, promuove un corso online completamente gratuito destinato ai giovani, finanziato dal programma europeo Erasmus+ Cooperation and Innovation for Good Practice. Crediamo infatti che i giovani: siano consapevoli che il sistema attuale non funzioni e che siano necessarie alternative sostenibili;
abbiano l’energia ed il potenziale per portare avanti i cambiamenti necessari, rispetto alle relazioni umane e al rapporto con la nostra casa: il pianeta Terra;
richiedano un rafforzamento delle proprie abilità, competenze e conoscenze spendibili nei differenti ambiti della sostenibilità.

Mossi da tali propositi abbiamo promosso un corso di formazione online gratuito, cui obiettivo è di fornire a giovani leader ed educatori una serie di strumenti utili per coinvolgere altri giovani in iniziative comunitarie sostenibili.

Il nostro target è quello degli youth workers, ovvero giovani impegnati nel lavoro con gruppi di ragazzi e in generale con il pubblico giovanile, con l’idea che possano incoraggiarli e responsabilizzarli per realizzare il loro pieno potenziale e per essere attori protagonisti di una società olisticamente sostenibile.

Il corso verrà lanciato nell’autunno 2016.

Vi chiediamo gentilmente di visitare il nostro sito web, http://ecovillaggi.it/appuntamenti/79-campo-nuovi-progetti.html,
dove troverete ulteriori informazioni sul progetto e potrete compilare il nostro sondaggio (entro il primo dicembre) per contintribuire alla creazione di un corso veramente incisivo e divertente! Promettiamo che ci vorranno solo 10 minuti!

Al momento stiamo organizzando un corso di formazione, per giovani ed educatori, con l’idea di verificare il grado di apprezzamento del contenuto del programma online. Si svolgerà a Sieben Linden Ecovillage, in Germania, dal 4 al 6 dicembre 2015.

Potrete inoltre consultare le nostre opportunità di volontariato e per rimanere aggiornati iscrivervi alla nostra mailing list. Vi chiediamo anche di inoltrare questa e-mail a persone e organizzazioni che potrebbero essere interessate.

Ci auguriamo di poter co-creare con voi, grazie in anticipo per il vostro contributo!

Gruppo internazionale RIVE (Genny, Giorgia e Riccardo)
(segreteria@ecovillaggi.it)

CIR (Giulietta Blu) – cir.informa@gmail.com

……………………

Mio commentino/risposta : “Cari Genny, Giorgia e Riccardo e cara Giulietta Blu. Queste proposte e  prospettive di lavoro alternativo e sostenibile sono nei nostri interessi, sia come Rete Bioregionale che come Circolo Vegetariano,  infatti per questa ragione abbiamo organizzato, in forma di comitato civico,  la Fiera delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2015 che si tiene a Treia  – vedi articolo sul blog di AAM Terra Nuova:

 http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Riformulazione-del-lavoro-in-chiave-bioregionale-basato-sulle-reali-necessita-e-sulle-risorse-disponibili –

e stiamo preparando un Festival del Lavoro Creativo da tenere sempre a Treia per il 23 aprile 2016, in collaborazione con le Associazioni sindacali e del lavoro ed alla presenza delle amministrazioni locali e della Regione Marche  per suggerire  di avviare una serie di iniziative che possano favorire attività lavorative alternative, basate sull’economia bioregionale. In quell’occasione sarebbe gradito un vostro intervento.

Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana e Circolo vegetariano VV.TT. e Comitato “Treia Comunità Ideale”
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...