Treia, 8 dicembre 2015 – Caterina Regazzi parla della Fiera delle Eccellenze Bioregionali

Sono felice che Paolo abbia avuto l’idea di organizzare questa “Fiera delle eccellenze bioregionali” e che abbia, insieme a molti altri, costituito il Comitato Treia Comunità Ideale   che ha lavorato per la sua realizzazione.

Noi del Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia usiamo organizzare incontri, 2 -3 -4 incontri importanti all’anno, in varie parti d’Italia, che si ripetono da anni, anche da molto prima che io e Paolo ci incontrassimo e si svolgono a scadenza fisse, nascono sulla stessa falsariga. L’ispirazione può venire da un evento naturale, da una fase lunare, da una ricorrenza storica o anagrafica. A volte però ci sono ulteriori esigenze di incontro, come in questo caso; la “Fiera delle Eccellenze Bioregionali” che  ancora non si è svolta e già è stata annunciata la seconda edizione, nel 2016, sempre l’8 dicembre, che comunque è una data a noi cara, in cui dal 2010, cioè da quando il Circolo si è trasferito a Treia,  abbiamo realizzato vari eventi. (Vedi nell’immagine il primo che si è svolto nella Sala Consiliare l’8 dicembre 2010)

Sono felice perché credo che il lavoro preparatorio per  la Fiera  di quest’anno, che è consistito in incontri, scambi di mail, telefonate ed esplorazioni del territorio e delle sue attività produttive artigianali e commerciali, abbia contribuito alla formazione di un piccolo tessuto sociale di condivisione e di collaborazione, un tessuto umano composto da maglie un po’ difformi, alcune più strette, altre più larghe, ma che comunque compongono un tessuto.
Un tessuto è un qualcosa che, a livello sia sostanziale che di immagine, è più robusto e solido di una rete. Ricordo che questa analogia la fece un’amica presente alla nostra ultima Festa dei Precursori 2015.
Lo spero perché un tessuto sociale “confortevole” e “accogliente” è quello che auspico per me e per tutti i treesi, presenti e futuri. Si, anche futuri, perché sono stanca di sentire ripetere e vedere che il centro storico di Treia si sta spopolando, che quasi quasi sta morendo, perché questo paese io lo amo e prima o poi, ci vorrei venire a vivere stabilmente.
Le motivazioni della partecipazione a questo comitato dal nome così pretenzioso e altisonante “Treia comunità ideale” possono essere le più disparate. La mia credo che si intuisca già. Di più: vorrei che Treia avesse un centro storico  dove la gente vorrebbe venire a vivere, la città  è bella dal punto di vista architettonico e monumentale, è bella dal punto di vista naturalistico, è ancora abbastanza sana socialmente, l’aria è pulita, il cibo è buono e naturale, se si sceglie il cibo prodotto localmente, e c’è spazio, credo, per attività di piccolo e medio artigianato, arte, storia, commercio, turismo, anche in accordo con l’amministrazione comunale, come fu con la precedente,  con questa  e con quelle future.
Spero che questo evento dell’8 dicembre 2015 possa contribuire a segnare la riscoperta di un orgoglio treiese, di  quei treiesi, gente lavoratrice e di animo “buono” e generoso, che hanno tutte le caratteristiche e le doti per fare di questa cittadina una grande e famosa comunità ideale. Tutti insieme.
 §
Caterina Regazzi *
* Vice-Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT. e membro del Comitato Civico “Treia Comunità Ideale”

Con il Patrocinio Morale del Comune di Treia e della Cooperativa La Talea si tiene questa manifestazione promossa ed organizzata da “Treia Comunità ideale”, un comitato civico che si propone di rivitalizzare la capacità creativa e il senso d’identità e solidarietà sociale nella comunità treiese…

Fiera delle eccellenze bioregionali

Treia 8 dicembre 2015

Piazza della Repubblica – Mercato Coperto

Programma:

Ore 15:00 – Apertura degli spazi espositivi e inaugurazione della Fiera delle eccellenze bioregionali: prodotti agricoli ed artigianali, opere d’arte e libri, attività associative, sportive, di educazione giovanile, di animazione per l’infanzia, di cooperazione sociale e di promozione dei prodotti tipici locali, caldarroste, vin cotto, bruschette con olio nuovo, frittelle biologiche.

Ore 16:00 – Prova dimostrativa di esercizi yoga

Ore 17:00 – Presentazione del Comitato e interventi su: identità locale, solidarietà, capacità produttiva di piccola economia, lavori alternativi, alimentazione bioregionale, storia e cultura locale.

Ore 18:00 – Momenti di intrattenimento con organetto e danza popolare, performances artistiche e recitazioni poetiche.

Ore 19.00 – Brindisi finale e saluti

Prima della Fiera, alle ore 10.30: Escursione storico naturalistica attorno alle mura alla scoperta della vegetazione spontanea e di piccoli e grandi segreti della città (partenza dalla Fontana delle Due Cannelle, sotto Porta Montegrappa).

Info. treiacomunitaideale@gmail.com – Tel. 0733/216293

Lascia un commento