Treia, 8 febbraio 2016 – Scimmia di Fuoco in arrivo

Contrordine ragazzi… nei giorni scorsi avevo annunciato erroneamente che l’inizio del nuovo anno cinese, Scimmia di Fuoco, sarebbe stato il 22 di questo mese, poi controllando il nuovo calendario del 2016 mi sono accorto che la 13a luna nuova cade l’8 febbraio, la data giusta perciò è questa!

L’anno cinese contiene di solito 12 mesi, nel quale un mese ha 29 o 30 giorni. Un anno quindi è costituito da 353, 354 o 355 giorni; per compensare i giorni mancanti, un mese bisestile viene aggiunto sette volte in 19 anni. Un anno bisestile ha una durata di 13 mesi, con 383, 384 o 385 giorni. Gli anni, importanti anche per lo zodiaco cinese, sono caratterizzati dal susseguirsi di 12 animali. È essenziale notare che l’anno cinese non è congruente con l’anno secondo il calendario gregoriano, in quanto inizia con il cambio annuale della Festa di Primavera (gennaio o febbraio).

L’8 febbraio 2016, per accogliere la Scimmia di Fuoco, Caterina ed io saremo a Treia… chi lo desidera potrà partecipare con noi ad una semplice cerimonia che si svolge alle ore 21. Potremo esaminare assieme le caratteristiche del nuovo archetipo (e magari esaminare le proposte per i prossimi eventi da svolgere a Treia nel mese di aprile:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/treia-23-aprile-2016-e-giorni.html)

Paolo D’Arpini

 

Post Scriptum:

Scrive Martina Gaudino: “Una gorillessa chiamata Koko, di 44 anni, è un animale molto intelligente, in grado di comunicare con il linguaggio dei segni. Grazie al lavoro tra lei e l’insegnante Panny Patterson Koko è riuscita ad apprendere il significato e la gestualità di circa 2000 parole. Questo ha permesso alla saggia gorilla di lanciare un messaggio all’umanità, un messaggio straordinario che rapisce per la profondità e l’intensità delle parole: Io sono gorilla, io sono i fiori, gli animali. Io sono natura. Koko ama uomo. Koko ama Terra. Ma uomo stupido. Koko dispiace, Koko grida. Tempo fretta. Aiutare la Terra! Presto! Proteggere la Terra. Natura ti osserva. Grazie”

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Treia, 8 febbraio 2016 – Scimmia di Fuoco in arrivo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...