La dieta vegetariana è consigliata dai medici nutrizionisti – Intervista con la dottoressa Antonietta Zedda

Risultati immagini per Antonietta Zedda, Medico Nutrizionista

Raffaella Aschieri intervista Antonietta Zedda, Medico Nutrizionista di Cagliari, esperta in programmi nutrizionali per vegetariani e vegani.

TUTTI POSSONO SEGUIRE UNA DIETA VEGANA?

La comunità scientifica (Accademia Americana di Pediatria, Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica, ecc.), afferma che, se ben pianificata, la dieta vegana è adeguata in tutte le fasi della vita dell’uomo: gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, giovani, adulti, anziani e atleti.

QUALI PREGI APPORTA PER LA SALUTE?

Molti studi scientifici dimostrano che l’eccessivo consumo di nutrienti, grassi e proteine soprattutto di origine animale, ha causato un incremento delle malattie quali sovrappeso, obesità, diabete di tipo 2, dislipidemia, ipertensione , malattie cardiovascolari, Alzheimer e cancro.
L’ Academy of Nutrition and Dietetics, sulla base di centinaia di articoli scientifici, afferma che le diete vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.
In uno studio longitudinale di confronto fra onnivori, latto-ovo vegetariani e vegani di etá superiore ai 50 anni che ha avuto una durata di 15 anni, è stato dimostrato che i vegani sono vissuti più a lungo, seguiti dai latto ovo vegetariani e poi dagli onnivori. Lo studio è stato condotto in USA E CANADA su 75.000 soggetti e pubblicato nel 2013 sulla rivista JAMA.

E’ UNA DIETA IDONEA ANCHE AI BAMBINI?

Se ben pianificata e con integrazioni di vitamine B12 e D, la dieta vegana è idonea e garantisce una crescita e sviluppo normali e minore prevalenza di eccesso di peso.

Risultati immagini per Antonietta Zedda, Medico Nutrizionista
Antonietta Zedda
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...