Da Treia a Spilamberto per festeggiare la Madonna ed il Wesak

Treia – Santa immagine della Madonna – Foto di Luciana Montecchiesi

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Madonna (Grande Madre), ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente, e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza. Ci troviamo in prossimità  del Calendimaggio, chiamato dai celti Beltane, ovvero il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo. Inoltre tra maggio e giugno si celebra il Wesak, ovvero la nascita del Buddha,

Quest’anno i festeggiamenti del Wesak acquariano ricorrevano il 10 maggio 2017, plenilunio del Toro, e l’abbiamo celebrato a Treia con una meditazione silenziosa. L’antica città di Treia conserva la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Iside, che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera. La prerogativa di questa fede è quella di mantenere la vicinanza fra l’uomo e la natura, nel riconoscimento che la natura stessa è la nostra casa e la matrice di ogni vita.

Il Wesak buddista, ricorre  quest’anno il 9 giugno, plenilunio in Gemelli, e per l’occasione saremo a Spilamberto dove abbiamo organizzato una passeggiata naturalistica al fiume Panaro con canti sotto la luna piena (appuntamento all’ingresso del Sentiero Natura di Via Gibellini, alle ore 19).

 

Con questi riti celebriamo   vari aspetti della conoscenza della natura e della vita e della spiritualità della natura.

Paolo D’Arpini

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto, natura e acqua
Paolo e Caterina al fiume Panaro
*

Lascia un commento