Guiglia. Parco dei Sassi di Roccamalatina – 31 dicembre 2017: “La notte senza Tempo del Circolo vegetariano VV.TT. a Casa Val di Sasso”

Quest’anno il 31 dicembre 2017 la luna è crescente e questo potrebbe risultare d’aiuto, visto che in luna crescente ci si sente più avventurosi. Ma soprattutto si percepisce un’apertura psichica. E’ vero quella notte invernale è fredda e sovente mi è capitato di sentirmi come un baccalà congelato, a passeggiare senza un perché. “Ma chi me lo fa fare…?” mi son chiesto innumerevoli volte. L’unica “ragione” che trovo al compimento del rito è che quando tutto è finito e torno a casa posso dirmi -riflettendo fra me e me: “Anche stavolta è fatta… l’imbroglio è riuscito…”. Perciò se qualcuno decidesse di venire dovrebbe farlo per stare da solo, con se stesso… senza specularci sopra.

Programma (in progress) del 31 dicembre 2017 – Casa Val di Sasso in Via Castellino,381 Guglia (MO) – Parco dei Sassi di Roccamalatina

h. 21.00 – Pranzo condiviso con il cibo semplice e vegetariano da ognuno portato,
h. 22.30 – Scrittura dei pensierini positivi e negativi, di cui quelli positivi da leggere assieme e quelli negativi da conservare in tasca fino alla mezzanotte.
h. 23.00 – Partenza nella notte scura, in qualsiasi condizione atmosferica.
h. 24.00 – Bruciatura dei pensierini negativi ed espressione di buoni propositi per il nuovo anno. – Ritorno alla casa e brindisi finale

Abbigliamento consigliato e attrezzi
Venire vestiti con abiti caldi e con scarpe adatte al terreno bagnato, in caso di pioggia o neve venire muniti di ombrello. Portare con sé una candela e fiammiferi ed una torcia elettrica.

Condizioni di partecipazione
Ognuno interviene alla manifestazione volontariamente ed a proprio rischio e pericolo. Per l’eventuale pernottamento a Casa Val di Sasso si prevede un modesto contributo per la stanza da concordare con la struttura ed un contributo volontario per le spese generali: casavaldisasso@alice.it


Prenotazione obbligatoria scrivendo a: circolovegetariano@gmail.com

Informazioni logistiche: Maria Tel. 059.795841

Introduzione all’evento

“Lo spirito non può essere scisso dalla materia, sono espressione l’una dell’altro. Il naturale afflato che si manifesta di fronte alla meraviglia di sé e del mondo…” (Saul Arpino)

Perché organizzo questa “Notte senza Tempo”, invitando alcuni amici, pazzi forse come me, a condividere il freddo, la pioggia, il vento, la neve… o qualsiasi situazione ambientale la natura ci voglia offrire… compresa la possibilità di camminare sotto i raggi della luna…? Non lo so!

Quest’anno il 31 dicembre mi troverò a trascorrere questo momento magico a Guiglia, nel bosco del Parco dei Sassi di Roccamalatina. Il programma comunque è lo stesso di sempre… e sarà sempre sempre lo stesso finché le mie gambe mi reggeranno in piedi: affrontare la notte buia coraggiosamente in qualsiasi condizione atmosferica, per capire che anche l’assurdo è una componente della vita. Se dovesse per me esserci nella mia esistenza solo “ragionata e comoda intelligenza” vorrebbe dire che son prossimo alla morte.. o già morto.

“La conoscenza di ciò che appare nella coscienza non è vera conoscenza. Conoscenza di Sé significa essere quella coscienza in cui tutto appare” (Saul Arpino)

Paolo D’Arpini

Un pensiero su “Guiglia. Parco dei Sassi di Roccamalatina – 31 dicembre 2017: “La notte senza Tempo del Circolo vegetariano VV.TT. a Casa Val di Sasso”

  1. Commento di Maria Bignami: “Cari Paolo e Caterina, bene,ognuno a suo rischio e pericolo, compreso abbuffata di cibo vegetariano,
    scorpacciata di allegria, giusta porzione di sguardi amorevoli, progetti condivisi a volontà, il tutto insaporito con Vera Fratellanza
    portata da ogni partecipante,e come digestivo, Sinceri Auguri.
    Altri suggerimenti all’insegna del rispetto per l’ambiente, li darò ai coraggiosi partecipanti.
    Vi lascio nella gioia… Maria

Lascia un commento