La Pasquella… dei Bambini a Treia, a Passo di Treia, a Chiesanuova di Treia ed  in provincia di Macerata

Risultati immagini per la pasquella a passo treia

Da alcuni giorni i nostri bimbi si preparano ad accompagnare, con tamburelli e sonagli, i suonatori che, a fine mese, verranno a farci visita, “portando” anche qui, nel nostro piccolo asilo la Pasquella. È infatti ancora possibile, in queste zone, nei giorni a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno, imbattersi in gruppi di suonatori e cantori (i Pasquellanti) che, passando di casa in casa, recano l’annuncio del nuovo anno e della natività, augurando buona fortuna in cambio di offerte di cibo e vino.

Noi siamo convinte che i Bimbi “appartengano” in qualche maniera, alla Terra che li vede nascere (e che la Terra, che li vede nascere, a sua volta, apparterrà loro per sempre); onorare, celebrare ed alimentare il legame fra Bimbi e Territorio, qui nel nostro asilino, è sempre stato fondamentale, quindi, da quest’anno, la Pasquella si aggiungerà alle Tradizioni che con amore e rispetto, ci proponiamo di continuare a tramandare.

Tutti i bimbi hanno accolto con gioia la notizia dell’arrivo dei suonatori e sono pronti a trasformarsi in tanti piccoli Pasquellanti!

“L’antica tradizione della Pasquella è legata ai rituali di questua del Solstizio d’inverno, che nella notte fra il 5 e il 6 gennaio(e più raramente in quella del 31 dicembre), passa di casa in casa per augurare la buona sorte.

Il nome Pasquella deriva dall’espressione Pasqua Epifania, poiché, secondo l’usanza contadina, tutte le più importanti festività venivano definite “pasqua”.
II canto ha una struttura codificata sin da tempi memorabili, ma spesso e volentieri i suonatori che lo eseguivano, aggiungevano strofe relative al luogo dove si trovavano o a fatti memorabili lì accaduti.

Oggi come allora, nei giorni a cavallo dell’Epifania, nelle vie dei nostri borghi tornano a riecheggiare le note dell’organetto e le strofe cantate dai Pasquellanti.

Melissa Maraschio

Il canto della  Pasquella sarà cantato in coro anche durante la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene nell’Oratorio della Parrocchia di Chiesanuova di Treia l’8 dicembre 2018, con l’accompagnamento musicale di Luciano Carletti e Andrea Biondi

Altro video in sintonia: https://www.youtube.com/watch?v=0ihg57LDrx8

Lascia un commento